5 abitudini che fanno male ai capelli

Li spazzolate, li lavate, li riempite di prodotti. Ma siete sicure di stare facendo tutto nel modo giusto? Noi abbiamo stilato l’elenco delle 5 abitudini che fanno male ai capelli per aiutarvi a capire se il modo in cui vi state prendendo cura della vostra chioma è quello giusto.

girl at the shower

1. Pettinare i capelli bagnati

Scommettiamo che vi fate lo shampoo e poi pettinate i capelli prima di asciugarli, quando sono ancora bagnati. E’ un grave errore perchè i capelli bagnati sono molto più fragili e se li pettinate rischiate di spezzarli e favorire le doppie punte. Per evitare questi inconvenienti, spruzzate i capelli con un olio o un balsamo prima di lavarli, pettinateli e solo dopo passate allo shampoo.

2. Dormire con i capelli legati

Lo facciamo tutte ma è sbagliato perchè la pressione dell’elastico può spezzare i capelli. Se però volete che i vostri capelli restino ordinati e creino quelle belle onde tipiche dell’elastico, usate un tipo di elastico molto morbido, di stoffa, e legate i capelli alla nuca senza stringere troppo.

3. Fare troppe acconciature tirate

Lo chignon tipo top knot è molto trendy ma tirare troppo le radici le stressa, e può causare la prematura caduta dei capelli. Il consiglio è quello di rilassare le radici alternando gli chignon da ballerina con i capelli sciolti o pettinature più morbide e loose.

4. Esagerare con i prodotti di styling

Prendersi cura dei capelli è giusto ma esagerare usando troppi prodotti può essere controproducente. I capelli rischiano di diventare opachi a causa dello strato che i prodotti lasciano sulla cuticola, e alla lunga possono diventare grassi e ingestibili.

5. Lavare i capelli troppo spesso

Lavare spesso i capelli è una cattivissima abitudine, ma anche lavari troppo di rado è controproducente. Quindi, anche se avete i capelli grassi, due shampoo a settimana sono la quantità più che sufficiente per avere capelli sani, belli e sempre puliti.