Ombre Hair: cos’è, come si fa, prezzi

ombre hair cosa è come si fa prezzi

L’ombre hair, che letteralmente significa “capelli sfumati”, è una tecnica di schiaritura dei capelli che ha lo scopo di rendere il colore molto sfaccettato e luminoso, con un effetto simile a quello che si ottiene dopo una lunga estate di sole. Si parte dalle radici, che in genere restano del colore naturale, e poi si procede schiarendo il colore mano a mano fino ad arrivare alle punte che devono essere della tonalità più chiara. Si tratta quindi di una colorazione abbastanza complessa, e la vera e propria decolorazione viene applicata solo su parte dei capelli, perchè per ottenere un effetto di naturalezza le radici non subiscono colorazione, mentre le lunghezze si schiariscono al chiaro fino alle punte.

ombre hair cosa è come si fa prezzi
Avrete già capito che, nonostante la complesstà della tecnica, l’ombre hair è un trattamento molto pratico, che vi permetterà di diradare di molto gli appuntamenti dal parrucchiere perchè non è necessario coprire la ricrescita e, se per caso vi andasse di cambiare look, basterà tagliare le lunghezze senza che i capelli subiscano alcun danno. Forse anche per la sua estrema praticità, l’ombrè hair è stato scelto da moltissime star nostrane e internazionali, due per tutte: Belen Rodriguez e Drew Barrymore.

La tecnica per eseguire l’ombre hair è simile a quella dello shatoush, ma il risultato della schiaritura si concentra sulle punte. Il parrucchiere può eseguirlo a mano, per un effetto ancora più naturale, e in questo caso è necessario un lungo lavoro; oppure l’ombre hair può essere eseguito con una spazzola (o una spatolina) particolare, che aiuta a spargere il colore tra i capelli in modo che il risultato finale sia armonioso. Le punte vengono trattate separatamente, perchè necessitano della decolorazione.

Se decidete di affidarvi a un parrucchiere – il cui aiuto, almeno per le prime colorazioni, è consigliabile – sappiate che i prezzi per un servizio di colorazione ombre hair vanno dai 100-150 euro, fino a 200 euro per i saloni più famosi. I prezzi comprendono in genere anche il taglio, che è fondamentale per esaltare il risultato della colorazione. Esiste anche il kit Wild Ombrès di L’Orèal Preferences per realizzare da sole l’ombre hair, ma ve lo suggerisco solo se avete già una certa dimistichezza con la colorazione dei capelli.