Provato per voi: I Provenzali Olio Secco Vegetale Pesca

I Provenzali Olio Secco Vegetale PescaL’idea di poter trattare la pelle di viso e corpo con olii vegetali naturali mi ha sempre attirato così come il concetto di impiegare semplici ma efficaci, e dalle molteplici proprietà, materie prime. Nella pratica ho dovuto perè concludere che gli olii non fanno per me: innanzitutto non sopporto in alcun modo la sensazione di unto sulla pelle, in secondo luogo avendo la pelle che tende ad essere disidratata ho bisogno di acqua ed olii e burri mancano notoriamente di quota acquosa ed il risultato era quindi quello di una pelle ancora più secca anche usandoli inumidendola.

Dovrei quindi rimanere impassibile di fronte a qualsiasi prodotto che riporti la dicitura olio, ma leggendo la scheda dei nuovi Olii Secchi Vegetali alla Frutta de I Provenzali sono stata incuriosita dall’impiego dell’olio di Cartamo, mai sentito prima, e che pare essere in grado di idratare senza ungere ed è inoltre ricco di Omega 3.

Ho preso quindi l’Olio Secco Vegetale Pesca (7,99 euro al Carrefour), il packaging è molto comodo, ha infatti un erogatore a pompetta, fondamentale quando si usano gli olii per dosare bene il prodotto.

L’inci è verde e a base esclusivamente di Olio di Cartamo, Estratto di polpa di Albicocca, Mela e Uva, Vitamina E (che funge anche da conservante) e profumo.

Già dopo il primo utilizzo, confermato poi le volte successive, il mio giudizio è netto: questo prodotto è una meraviglia. L’olio ha una consistenza leggera, ne basta uno zic per trattatare ampie parti del corpo, si assorbe velocemente, non lascia davvero tracce di unto e dona alla pelle un’immediata morbidezza e levigatezza.

Il profumo non è persistente, più o meno dopo un’oretta svanisce completamente, ma considerando che non ci sono tester è che deve essere acquistato a scatola chiusa, questo permette di poter usare l’olio anche se la fragranza lì per lì non ci piace.

Per quel che riguarda la fragranza appunto, potete prendere come riferimento i Saponi Extra Dolci alla Frutta, che anche a confezione chiusa emanano un leggero profumo che risulta essere più o meno analogo all’olio.