Colore biologico per capelli: vero trattamento naturale

colore biologico capelli trattamento naturale

I colori per capelli più comuni sono costituiti da sostanze chimiche tossiche che, nel lungo periodo, possono danneggiare le fibre capillari. Se avete notato che dopo un lungo periodo di colorazione i vostri capelli si sono indeboliti, perché non dare loro una pausa utilizzando un colore bio? Esistono in commercio prodotti che presentano coloranti organici nella composizione, per la maggior parte derivati dall’agricoltura biologica. Quindi, hanno una composizione molto più naturale, a base di estratti vegetali che, oltre a garantire il colore, nutrono i capelli. La colorazione biologica offre diversi vantaggi, ma il più grande di questi è che il colore non aggredisce i capelli.

L’uso di prodotti di fissaggio, come il perossido di idrogeno o l’ammoniaca, non è più necessario e il rischio di allergie è praticamente inesistente. Infine, un colore biologico per capelli riequilibra la produzione di sebo e protegge le fibre capillari. Tuttavia, il risultato di un colorante biologico, anche se soddisfacente, non è ancora abbastanza per chi deve coprire grandi quantità di capelli bianchi. I colori bio infatti sono utilizzati principalmente da persone che hanno i capelli fragili, pochi capelli bianchi da coprire, e che desiderano un aspetto più naturale.

A differenza di una colorazione normale, la colorazione bio non è permanente: diminuisce gradualmente perchè con il tempo e i lavaggi sbiadisce fino a scomparire. E’ utile anche nei casi in cui si voglia provare una nuova tonalità utilizzando un colore temporaneo, che a poco a poco scompare senza dover passare attraverso la decolorazione. I colori bio inoltre sono perfetti per chi vuole cominciare a nascondere i primi capelli bianchi, oppure abbellire i capelli con dei riflessi per movimentarne l’aspetto e renderli più luminosi.

In commercio esistono diversi marchi che producono colori biologici per capelli. Tra questi l’azienda tedesca Sante, specializzata in cosmetici naturali di grande qualità, produttrice di una linea di tinte vegetali che si possono aquistare in rete ad un prezzo che si aggira attorno agli 8 euro. In erboristeria potete anche provare i prodotti di Sanotint e di Max Color Vegetal, che costano tra i 10 e i 12 euro a confezione.

Photo Credit| Thinkstock