Come applicare la terra

di Sara M. Commenta

Applicare la terra può sembrare il gesto più naturale del mondo a chi è abituato ad usare il bronzer in estate per accentuare l’abbronzatura e uniformare l’incarnato con un tocco dorato che esalta la luminosità della pelle del viso. Eppure ci sono alcuni trucchi utili da imparare per sfruttare appieno tutte le potenzialità di un prodotto che, se ben scelto, può aiutarci tutto l’anno e migliorare il nostro make-up scolpendo i lineamenti del viso.

A guidarci nella perfetta applicazione della terra bastano poche indicazioni che spiegano come trasformare terra e pennello da utili strumenti per rifinire un look in fedeli alleati per apparire praticamente perfette. Cominciate con il trovare il colore più giusto per voi, optando preferibilmente per una terra mat che non abbia brillantini. In questo modo disporrete di un prodotto particolarmente versatile, utile per il contouring oltre che per l’effetto bronzer all over. Inoltre l’effetto sarà sempre più naturale rispetto ad un prodotto shimmer.

Per un effetto dolcemente abbronzato anche quando di sole ne avete visto ancora poco prelevate un po’ di prodotto dalla confezione e spolveratelo su zigomi, fronte e naso, proprio sulle parti del viso più sporgenti che sono solitamente le prime a prendere colore al sole. Otterrete un naturale effetto sunkissed.

Per sfilare mento e collo potete applicare un tocco di terra anche lungo il bordo del mento, creando una leggera ombreggiatura che vi farà apparire subito più magre proprio lì dove molte di noi sono convinte di avere un fastidioso difetto.

Per ottenere un effetto naturale più diffuso utilizzate un dischetto di cotone o un piumino da cipria per sfumare delicatamente la terra che avete appena applicato sulle guance e rifinire poi con un tocco di blush rosato da sovrapporvi. Se quello che volete è brillare e accentuare maggiormente gli zigomi, usate un blush rosato dalla formulazione in crema.

Per la sera via libera ai lustrini, ma se non volete acquistare una terra specifica da utilizzare soltanto per illuminare gli zigomi nelle calde notti estive potete farlo anche con un normale ombretto oro, da usare come blush per accentuare l’effetto dorato proprio sulle guance. Il segreto? Mai utilizzare un prodotto luccicante su naso e fronte.

Photo Credit | partie traumatic su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>