Come combinare make-up liquido e minerale

pennello fondotinta minerale

Riconosciamo vantaggi e svantaggi quasi in egual misura sia al fondotinta fluido, più tradizionale, che a quello minerale, vero successo degli ultimi anni. Generalmente sono la preferenza personale, il tipo di pelle, lo stile di vita a determinare la superiorità dell’una o dell’altra tipologia di trucco. E se si combinassero insieme sfruttando le potenzialità di entrambi senza rinunciare a comfort, copertura e resa?

È il suggerimento di Scott-Vincent Borba, estetista delle celebrità che ha conquistato la sua fama grazie all’uso innovativo dei prodotti tradizionali, con quel pizzico di inventiva e la sicurezza di un grande professionista. Ma si può ripetere l’esperimento anche a casa seguendo qualche semplice consiglio.

Bastano piccole accortezze per imparare a combinare make-up liquido e make-up minerale. In questo modo si eviteranno gli svantaggi di prodotti potenzialmente comedogenici e si otterranno una coprenza migliore, un’applicazione più precisa, una durata eccezionale. E non sarà necessario liberarsi di quei prodotti che avevate acquistato sull’onda dell’entusiasmo o con la speranza di scoprire il proprio prodotto del cuore e che non si erano poi rivelati all’altezza.

Assicuratevi di applicare per primo il prodotto liquido. Usate un applicatore di spugna, meglio ancora di quelli tondeggianti che favoriscono l’applicazione omogenea ma leggera. Se bagnate la spugnetta otterrete un risultato più naturale. L’importante è lavorare con mano leggera e creare solo un sottilissimo film di prodotto che fungerà da base.

Dovrete aspettare che il prodotto liquido sia completamente asciutto prima di passare a quello minerale. In questo modo tra l’altro eliminerete il problema del prodotto in polvere che tende a depositarsi nelle pieghe del viso e ad evidenziare l’eventuale secchezza della pelle, perché sarà la base con il fondotinta liquido a sostenerne la texture.

Ora procedete con l’applicazione del prodotto minerale, che dev’essere leggera e delicata, eventualmente insistendo solo sui punti su cui si richiede una maggiore copertura, con movimenti circolari ed evitando gli eccessi di prodotto sul pennello, scrollandolo prima di passarlo sul viso. Non esagerate per non ottenere l’effetto troppo carico tipico delle polveri.

Via | EyesLipsFace

Photo Credit | Idhren su Flickr