Come tingere le sopracciglia

Abbiamo visto quali sono le tecniche a nostra disposizione per tenere in ordine, ridisegnare, marcare le sopracciglia attraverso trucco o micropigmentazione. Vediamo adesso come intervenire quando è il momento di tingerle, per cambiare colore o per intensificare il proprio. Si può fare a casa esattamente come la tinta per capelli ma bisogna essere caute per evitare errori e disastri difficili da correggere.

Esistono delle tinte speciali per sopracciglia dunque è meglio evitare di utilizzare quelle normalmente utilizzate per i capelli a meno che non sia diversamente specificato o il consiglio esperto di chi vi vende la tintura non vi suggerisca di usare un unico prodotto, per ottenere il medesimo risultato di colore. Leggete sempre con attenzione le istruzioni e le precauzioni d’uso. In genere è indicato esplicitamente se è possibile utilizzare la tinta anche per le sopracciglia oppure no. Di solito no.

Tenete conto, come nel caso dei capelli, della tonalità naturale su cui applicherete la tinta e che determinerà il successo il fallimento del colore. Più facile è la questione se quel che intendete fare è solo intensificare il vostro colore naturale, senza cambiare radicalmente. I prodotti che servono sono due, come nel caso dei capelli, la tinta in sé e l’attivatore, che devono essere formulati in modo che siano adatti a questa zona delicata del viso, per evitare reazioni.

Mescolate secondo istruzioni gli ingredienti nelle giuste proporzioni e utilizzate immediatamente il prodotto senza conservarlo. Per questo preparatevi prima: struccate perfettamente il viso, munitevi di un pennello molto piccolo per stendere il prodotto sia nel senso del pelo che in senso contrario per applicare al meglio la tinta in modo uniforme. Andrà benissimo un pennello per labbra, abbastanza sottile. Dopo però non potrete riutilizzarlo per il trucco. Al limite potete optare per un cotton fioc, avendo cura che non rimangano residui di cotone sulle sopracciglia.

Eliminate l’eccesso di tintura subito dopo l’applicazione con un dischetto di cotone o una salvietta senza toccare le sopracciglia su cui lascerete il prodotto in posa per il tempo indicato. Non toccatevi gli occhi e siate pazienti. Alla fine eliminate il prodotto in eccesso, risciacquate pulendo bene con un dischetto imbibito di struccante specifico per occhi, insistendo con cura ma senza strofinare con violenza.

Photo Credit | Thinkstock