La forma che diamo alle nostre sopracciglia è di solito quella più naturale possibile, al massimo con qualche leggera modifica all’arco, purché comunque ci stia bene sul viso, valorizzi lo sguardo, non indurisca i lineamenti. Dopo molti anni in cui la sopracciglia andavano – anch’esse vittime delle mode e ad esse soggette – molto sottili e poco evidenti, finalmente da qualche stagione tornano quelle naturali, persino un po’ marcate.
Chi ha sopracciglia sottili e persino un po’ rade di natura si ritrova dall’essere considerata una privilegiata al diventare la sfortunata di turno. Per ovviare all’invisibilità delle sopracciglia ci sono diverse vie, più o meno temporanee o definitive. Quella più decisiva è senz’altro il trucco permanente o semipermanente, ma oggi prende sempre più piede la micropigmentazione di cui abbiamo già parlato e che rappresenta il metodo più efficace, duraturo e naturale di truccare le sopracciglia, perché simula pelo per pelo con un risultato davvero assai realistico.
A chi non vuole lanciarsi nell’avventura estetica resta a disposizione il trucco. Le opzioni sono moltissime ma tutte durevoli per lo spazio di una giornata e vanno via con lo struccante. Questo però consente anche di modulare a piacimento il risultato, optando per sopracciglia più marcate in caso di un makeup con focus sugli occhi che richiede il supporto di un’adeguata cornice oppure meno evidenti, se si desidera un trucco più naturale. Tanti i prodotti utili, dalle cere da abbinare alle polveri per disciplinarle e colorarle alle più classiche matite.
L’alternativa rimane la tintura. Non si può intervenire in questo modo sulla forma dunque non si tratta in alcun modo di un metodo correttivo, ma si può agire sul colore, non solo quando si cambia nuance di capelli e si vuole mutare anche quella delle sopracciglia per ragioni di armonia ma anche se si desidera solamente intensificare leggermente il proprio colore naturale un po’ sbiadito. Nel prossimo post a tema sopracciglia vi spiegheremo come fare a tingerle in casa affidandosi al fai da te e senza errori.
Photo Credit | Thinkstock