Hair Hardware, gli accessori rigidi per capelli

Hair hardware. Sono queste le due parole che racchiudono in maniera molto semplice e diretta la tendenza relativa agli accessori per capelli di quest’estate 2025.

Cosa è l’hair hardware

Qualcosa di totalmente estivo, che potremmo tradurre letteralmente in ferramenta per capelli. Ma non dobbiamo farci spaventare. Hair hardware indica essenzialmente un insieme di accessori rigidi e metallici con i quali decorare la propria capigliatura. Una tendenza rinominata in questo modo da Tom Smith, conosciuto per essere un hair stylist molto famoso ed essenzialmente anticipatore di tendenze.

Facciamo subito chiarezza: non si tratta di qualcosa di eccessivamente nuovo, ma più semplicemente dell’utilizzo di accessori per capelli specifici per arricchire uno stile essenzialmente molto semplice. Quel che bisogna sottolineare è il fatto che questo tipo di accessori, proprio per la tipologia di materiale, non passa assolutamente inosservato.

Soprattutto perché, quando parliamo di hair hardware, non parliamo solo di perline o strass molto basici. O meglio: non solo. Insieme a loro, aggiungiamo ai capelli fermagli anche abbastanza ingombranti che richiamano allo stesso tempo eleganza e versatilità.

Ovviamente, questa tendenza è stata anticipata sulle passerelle di stagione, soprattutto per quel che concerne lo street style dove si è puntato a dare ai capelli la stessa intensità dei vestiti che ricoprivano il corpo. C’è chi, tra gli esperti del settore, sottolinea come l’hair hardware funzioni essenzialmente come degli abiti per i capelli.

Accessori di diversa fattura e grandezza

Soprattutto perché gli accessori sono spesso orecchini, spille, non di rado fibbie di cinture (soprattutto vintage) che vengono riutilizzati. Attenzione: non si parla affatto di minimalismo in questo caso. Tra gli esempi più interessanti di questa nuova tendenza abbiamo la spiga di metallo inserita nella treccia di Dakota Johnson o il pettinino romantico sfoggiato al Festival di Cannes quest’anno da Rooney Mara.

Certo, in alcuni casi, se la chioma lo consente, si può puntare anche su un semplice punto luce. Tutto dipende dal posizionamento e dal tipo di effetto che si vuole ottenere. Pietre preziose e metallo: sono questi i materiali più utilizzati. E raccontano come, a prescindere dall’accessorio selezionato, l’intenzione sia quella di stupire e far sì che la capigliatura venga ricordata.

Ovviamente, in base alla lunghezza dei capelli si selezioneranno oggetti più o meno piccoli, ma caratterizzati comunque da un carattere appariscente e, se possibile, richiamabile all’abito indossato. Sebbene sia una tendenza che sta coinvolgendo in modo prevalente le donne in questo momento, questa non è assolutamente preclusa agli uomini. Soprattutto se la loro chioma è abbastanza lunga da poter concedere di giocare non solo con gli accessori ma anche con la foggia di questi rispetto al taglio di capelli.