Come dare la forma giusta alle sopracciglia

Conoscete il vecchio trucco della matita per dare la giusta forma alle sopracciglia senza alterare troppo i lineamenti del proprio viso? Di sicuro sì, ma non è sempre ben spiegato come utilizzare la tecnica per determinare quale siano punto di inizio e di fine dell’arcata e l’apice della curvatura. Certo è assai più facile affidarsi ad un’estetista che dia la forma desiderata e occuparsi poi esclusivamente della manutenzione ordinaria. Ma nella mia esperienza non sono sempre rimasta contenta dell’intervento professionale e tendenzialmente prediligo il buon vecchio “chi fa da sé, fa per tre”.

Seguiamo allora un tutorial video che spiega come sistemare le proprie sopracciglia dando la forma giusta e riducendo i margini di errore. È davvero seccante sbagliare strappando qualche pelo di troppo e ritrovandosi con buchi da colmare con la matita per sopracciglia o forme strambe da coprire accuratamente con una frangia d’emergenza nell’attesa che ricrescano.

La guru del make-up Michelle Phan spiega con un tutorial davvero semplice e ben fatto come anestetizzare leggermente la parte per ridurre il dolore e poi procedere a definire forma, spessore, lunghezza delle sopracciglia.

Dopo aver definito con il trucchetto della matita quali siano i punti chiave dell’operazione, segnateli con un’altra matita, preferibilmente chiara perché renda evidenti le zone su cui lavorare. Eliminate tutti i peli in eccesso al di fuori della sagoma che avete definito. Procedete con cautela per non rischiare di sbagliare. Si può sempre togliere qualcosa, ma non c’è modo di tornare indietro se non aspettando con pazienza l’orribile ricrescita.

Ora struccate la zona per togliere ogni residuo di matita e controllate di non aver dimenticato niente, rifinendo il lavoro. Meglio se con uno specchietto ad ingrandimento e la luce naturale direttamente sul viso, per catturare ogni piccola ombra provocata da un peletto che vi sfugge. Lo strappo, lo sapete, dev’essere sempre nelle direzione di crescita dei peli, per evitare di irritare la delicatissima zona perioculare con strappi troppo traumatici.