Micropigmentazione per sopracciglia

micropigmentazione sopraccigliaLe mie sopracciglia non sono mai state campionesse di protagonismo anzi, pur dovendole regolare di tanto in tanto eliminando quelle che crescono fuori dalla forma che prediligo e cerco di mantenere, le ho tendenzialmente abbastanza rade. Immaginate la mia sorpresa nello scoprire che c’è una tecnica che consente di ridare loro densità, attraverso un procedimento che non agisce con il semplice trucco temporaneo che va via a fine giornata né funziona come il classico trucco semipermanente, anche se in qualche modo potrebbe essere assimilabile per il risultato.

Si chiama micropigmentazione ed è una tecnica che consiste nel tracciare sottilissime linee che simulano i peli delle sopracciglia proprio lì dove dovrebbero essere e non sono, tra quelli naturali che qualche volta mostrano qualche spazio o sono molto corti e non sottolineano a dovere i lineamenti e lo sguardo. D’altronde la tendenza del momento si orienta verso un ritorno alle sopracciglia più marcate.

Il vantaggio sta nell’attenzione alla forma, che segue quella naturale senza correggerla ma enfatizzandola, a differenza del trucco che a volte tende ad alterare il risultato, ma anche al lungo termine: il lavoro professionale prevede di procedere in modo da prevenire l’eventuale flaccidità della pelle con l’invecchiamento restituendo un risultato duraturo e naturale, anche con la scelta accurata del colore giusto. Il problema si pone se si cambia radicalmente colore di capelli e si vuole modificare anche quello delle sopracciglia. Ma sono sfumature.

Il lavoro prevede due sessioni. In una prima fase si tracciano le linee e si definiscono forma, densità e colore, mentre nella seconda fase si ripassa sopra il lavoro effettuato rifinendolo. I prezzi al momento sembrano attestarsi su poco meno di duecento euro per il trattamento completo. Il risultato somiglia a quello del trucco semipermanente perché dura circa 3-4 anni e poi va ripassato. Mi domando se sia doloroso come un tatuaggio. La zona certo è piuttosto delicata.

Via | Trendenciasbelleza