Sopracciglia e problemi di crescita

Le sopracciglia sono forse la parte del nostro corpo più sopravvalutata esteticamente. Le sfoltiamo e le trucchiamo continuamente. Ma che succede se smettono di ricrescere?

Le fasi di crescita delle sopracciglia

Di solito i peli del corpo ci fanno diventar matti per la capacità che hanno di crescere continuamente. Le sopracciglia non provocano particolari problemi. Tendono a ricrescere quasi sempre alimentando un circolo vizioso di sfoltimento in base ai nostri gusti. Ma se a un certo punto dovessero smettere di farlo? Cosa facciamo se le nostre sopracciglia rimangono troppo sottili e non capaci di soddisfare il nostro bisogno estetico?

Scientificamente parlando, come i capelli e altri peli del corpo, le sopracciglia passano attraverso tre fasi di crescita: anagen, catagen e telogen. La prima riguarda la crescita attiva nel corso della quale le cellule si dividono e aumentano di numero e i follicoli piliferi assomigliano tanto a un bulbo di cipolla. La fase catagen dura tra i due e i tre mesi, molto meno di quella dei capelli, ed è la ragione per la quale le nostre sopracciglia non crescono più di tanto. In questo caso la crescita rallentata perché la proliferazione tende a diminuire e i follicoli piliferi si restringono.

La fase telogen delle sopracciglia dura circa due o tre settimane nei quali i peli smettono di crescere e i follicoli riposano. Il ciclo continuerebbe senza problemi se non depilassimo troppo spesso le sopracciglia in modo aggressivo. Un approccio troppo violento infatti porterebbe dei danni ai follicoli piliferi, non più in grado di produrre nuovi peli.

Bisogna sperare che il problema sia solo temporaneo e non permanente. In quest’ultimo caso, infatti, difficilmente il bulbo pilifero sarà in grado di produrre nuovi peli, lasciando le nostre sopracciglia tutt’altro che folte.

Cosa fare se non crescono più

Che cosa fare? Per prima cosa approcciare questa parte del nostro corpo con delicatezza e non dandola per scontata. Soprattutto se abbiamo intenzione di avere a lungo sopracciglia abbastanza folte da essere gestite in base ai nostri gusti e volendo alle tendenze della moda.

Prendersi cura di loro con balsami o cosmetici specifici può aiutare. Se notiamo che queste smettono di crescere però, dopo la nostra ultima depilazione, il consiglio è quello di affidarsi a un esperto. Questo infatti potrà verificare se la crescita mancata sia un fattore temporaneo o se invece sia qualcosa di più permanente.

È importante comprendere che, in caso di problemi di crescita, a meno che professionista non abbia un rimedio in grado di riparare i bulbi piliferi, l’unica soluzione è data dalla cosmesi.