Rughe, meglio acido ialuronico o collagene?

di Vale Commenta

Spread the love

Per combattere le rughe meglio l’acido ialuronico o il collagene? Una bella domanda alla quale trovare risposta per tutti coloro che vogliono acquistare un prodotto che li aiuti a contrastare i segni del tempo.

Stile di vita sano contro le rughe

La risposta in realtà si basa soprattutto sulle condizioni della pelle della persona, la sua età effettiva e possibili allergie presenti. Sia l’acido ialuronico che il collagene sono infatti delle sostanze note per aiutare a combattere i segni dell’età ma allo stesso tempo non sono sempre adatti a qualsiasi pelle.

Un conto è infatti quello che produciamo da soli sempre, altro è quello che chimicamente riproduciamo in laboratorio e che utilizziamo nei nostri prodotti.

Partiamo da un presupposto: le rughe sono una conseguenza inevitabile del passare degli anni e prima o poi faranno la loro comparsa in modo evidente sul nostro viso. Ciò non toglie che sia attraverso la dieta sia utilizzando dei prodotti specifici possiamo contrastare una loro formazione eccessiva.

Come lo possiamo regolarci tra acido ialuronico e collagene in questo caso? Entrambi in linea di principio riducono i segni dell’invecchiamento e aiutano il tessuto connettivo a proteggersi dai danni. Tecnicamente parlando l’acido ialuronico è una sostanza che mantiene la pelle umida, la rende più morbida e la rende più dall’interno.

Il collagene è invece una proteina strutturale della pelle che troviamo anche nelle ossa, nei tendini, nel tessuto connettivo e nella cartilagine. E aiuta anch’essa a rallentare la comparsa delle rughe.

Cosa funziona meglio?

Quel che è importante sapere è che l’acido ialuronico, per funzionare effettivamente, deve penetrare nel derma. E questo avviene davvero solo nel momento in cui con un dispositivo a ultrasuoni riusciamo a far entrare in contatto la sostanza con lo stesso.

Per quanto riguarda il collagene si può puntare su integratori alimentari o su creme. E di solito in questo caso gli effetti sono immediati alla vista, anche grazie all’idratazione che è in grado di apportare.

Come anticipato prima quindi questa domanda non ha una vera risposta. È importante controllare la reazione del nostro corpo all’uso dei prodotti che contengono queste sostanze. E allo stesso tempo verificare quella la quale reagiamo meglio. Dovrà essere quella la nostra scelta.

Le rughe sono inestetismi che non vorremmo mai vedere sul nostro corpo. Possiamo combatterle, ma come spiegato in precedenza dobbiamo anche cambiare il nostro stile di vita per farlo. Questo significa mangiare sano, evitare di fumare, evitare di bere alcolici. Insomma, fare in modo tale che il nostro organismo non soccomba sotto i radicali liberi e le sostanze che promuovono l’invecchiamento cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>