SOS Mani, le creme nutrienti e protettive per l’inverno

Creme mani invernoCon l’arrivo dell’inverno quasi tutti, chi più chi meno, notano un aumento della secchezza della pelle delle mani e ciò è dovuto principalmente alle temperature rigide ed al fatto che le mani, così come il viso, sono parti del corpo che rimangono esposte e la cui pelle è particolarmente sollecitata: lavarle frequentemente, usare detersivi per la pulizia della casa, sbalzi di temperatura da ambienti caldi a freddi, sono tutte condizioni che in inverno contribuiscono a peggiorare la disidratazione.

Alcune persone soffrono in particolar modo il freddo e la pelle inizia letteralmente a screpolarsi e a spaccarsi con conseguente dolore, prurito e generale disagio, non solo estetico quindi. Vediamo quindi insieme quali creme possono essere utili per nutrire a fondo le mani e proteggerle dall’eccessiva disidratazione permettendo di mantenere una condizione di benessere anche in inverno.

E’ importante innanzitutto usare prodotti molto corposi la sera prima di andare a dormire, facendo un bell’impacco e tenendolo in posa tutta la notte magari usando anche dei guantini di cotone e a questo scopo è perfetta la Morbidissima di Lush (9,35 euro), una crema-burro ricca, difficile da usare di giorno per la sua corposità, ma perfetta la notte, nutre a fondo la pelle grazie alla Cera d’Api, al Burro di Karitè e all’Olio di Lino, Soia e Avocado, rigenerandola e rendendola liscia e morbida.

Per il giorno, ma anche per la sera, ottima la GL1 m&d Salbe che protegge da agenti aggressivi chimici, fattori ambientali e utilizzabile anche da chi soffre di dermatiti. La texture ricca e fondente si assorbe velocemente e dona subito benessere alla pelle grazie alla formula a base di Urea e Glicerina. La trovate in farmacia in vari formati, il tubetto da 50ml costa 3,20 euro.

Per le amanti dei prodotti eco-bio, validissime le proposte Fitocose (4,86 euro): la Crema Mani e Unghie al Burro di Karitè, da usare la sera per la sua leggera untuosità, e la Crema Mani alla Liquirizia, più leggera ma non meno idratante, entrambe dei veri toccasana per le pelli screpolate.

Infine per chi desidera una crema che rimanga immediatamente asciutta senza che venga meno la nutrizione, consiglio la Crema Mani al Mellito di Timo e olio essenziale di Limone della Linea Dolcezza di Helan (8 euro), che idrata a fondo lasciando sulle mani un’immediata e splendida sensazione di pelle vellutata, come se fosse cipriata.