Oltre ad essere un valido alleato per i disturbi della digestione e per contrastare i gonfiori addominali, il carbone vegetale è un valido alleato anche per la salute dei capelli proprio grazie alle sue proprietà assorbenti e purificanti.
Esattamente come succede quando assorbe i gas intestinali, il carbone vegetale ha un effetto purificante anche sui capelli. Riesce infatti ad assorbire le impurità e le particelle inquinanti come una calamita e ci permette di depurare la chioma dalle tossine presenti nell’aria, dallo smog, ma ad esempio anche dal tabacco che viene a contatto con capelli e cuoio capelluto.
> MASCHERA PER CAPELLI GRASSI FATTA IN CASA
Se soffrite di cute grassa potete provare ad utilizzare un impacco a base di carbone vegetale al posto del più noto impacco all’argilla verde. A differenza di quest’ultima infatti, il carbone vegetale assorbe l’unto in eccesso dei capelli e riequilibra il cuoio capelluto senza disidratarlo e preservandone il film idrolipidico. Si può usare ogni giorno o come rimedio di emergenza quando è necessario eliminare il sebo in eccesso senza irritare la cute.
> RIMEDI NATURALI CONTRO I CAPELLI GRASSI
Per creare un impacco, potete mescolare un cucchiaino di polvere di carbone vegetale con un pochino d’acqua tiepida e il vostro shampo abituale, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicatelo alla cute e massaggiate. Poi risciacquate normalmente. Potete anche utilizzare un composto di carbone vegetale e acqua come impacco vicino alla cute in caso di cuoio capelluto particolarmente grasso.