Rimedi naturali contro i capelli grassi

di Anna Cantarella 5

rimedi naturali capelli grassi
Le cause possono essere ormonali oppure legate ad una scorretta alimentazione fatto sta che i capelli grassi sono un problema a volte difficile da gestire, perchè costringe a lavare i capelli troppo spesso oltre al fatto che è anche molto antiestetico. Una certa quantità di sebo sul cuoio capelluto è normale, specie durante l’inverno che è la stagione in cui gli ormoni ne producono di più, però se il problema si fa consistente bisogna adottare qualche rimedio.

Innanzitutto per combattere i capelli grassi possiamo partire da alcuni semplici consigli che riguradano le nostre quotidiane abitudine e il modo in cui ci prendiamo cura dei nostri capelli. Cosa non fare? Innanzitutto non usare prodotti per la piega ad alto tasso alcolico e mai spazzolare troppo energicamente i capelli, perchè potreste stimolare le ghiandole a produrre più sebo. Le persone che soffrono di capelli grassi in genere lavano i capelli quasi ogni giorno. Il consiglio invece è di non lavarli più di due volte a settimana perchè il lavaggio frequente induce le ghiandole sebacee a lavorare di più. Infine durante lo shampoo evitate di sfregare troppo il cuoio capelluto e invece massaggiate delicatamente. Il balsamo non è indicato per chi soffre di capelli grassi ma se proprio sentite l’esigenza di utilizzarlo per ammorbidire i capelli, distribuitelo esclusivamente sulle punte e risciacquate bene. Quando asciugate i capelli inoltre, tenete il phon distante dalla testa almeno 10 centimetri.

Quali rimedi adottare per combattere lo sgradevole fenomeno dei capelli grassi? Innanzitutto il consiglio è utilizzare uno shampoo specifico che sia naturale e poco aggressivo e che possa contribuire a regolare la produzione del sebo. Uno di questi prodotti è lo shampoo sebo-regolatore Phytocedrat a base di cedro, saponaria, rosmarino e altri elementi naturali che hanno una forte azione astringente ed impediscono al sebo di migrare sul fusto dei capelli. Un altro prodotto ottimo è lo shampoo Bionike Jonicap Erbe che aiuta a rispettare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto, mentre la presenza di uno speciale complesso di minerali attivi tende a mantenere i capelli morbidi, soffici e lucenti più a lungo.

Qualcosa si può fare anche utilizzando dei rimedi naturali come ad esempio una maschera “fai da te”. Una di quelle più efficaci è la maschera a base di argilla bianca e caolino che dovrete mescolare con un po’ acqua calda fino ad ottenere una pasta. Poi applicate la pasta sui capelli e lasciatela agire per dieci minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Un altro rimedio naturale per capelli grassi è quello a base di menta, perchè ha un effetto astringente naturale che regola il rilascio di sebo nel cuoio capelluto. La preparazione è molto semplice: schiacciate alcune foglie di menta, mettetele in un pentolino con due bicchieri d’acqua e portate ad ebollizione. Una volta raffreddato, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, mescolate ed applicate sui capelli appena lavati. Lasciate agire l’impacco per dieci minuti poi risciacquate ed asciugate col phon, sempre facendo attenzione che la temperatura non sia troppo alta.

Photo Credit| JC Biguine

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>