Non solo tagli ma anche cura dei capelli: come fare lo shampoo

Una capigliatura perfetta è il frutto delle cure che le dedichiamo. E non si tratta soltanto di acquistare i prodotti giusti, ma anche dei comuni gesti quotidiani che riguardano i nostri capelli, cioè come li laviamo, come li pettiniamo a addirittura quello che mangiamo. E’ risaputo che una alimentazione sana è indispensabile per avere capelli sani, ma perchè i nostri capelli siano davvero in forma basta seguire alcuni semplici accorgimenti da adottare durante lo shampoo.

Sembra la cosa più semplice del mondo, eppure lo shampoo è una fase fondamentale per la cura dei propri capelli che, se fatto nel modo giusto influisce moltissimo sulla riuscita di una perfetta messa in piega. Ecco come lavare nel modo giusto i tuoi capelli per renderli belli, luminosi e sani.
Innanzitutto procedi al lavaggio col tuo shampoo abituale, scelto in base alle tue esigenze. Poi pettina con cura i tuoi capelli partendo dalle radici e procedendo verso le punte, questa operazione è necessaria per rimuovere eventuali residui di prodotti fissanti.

Provvedi a bagnare molto bene la cute, utilizzando una buona quantita’ di acqua su tutti i tuoi capelli prima di applicarvi lo shampoo: questa operazione consentira’ ai principi attivi presenti nel medesimo di entrare in profondita’ all’interno del capello. Altro aspetto importante è l’acqua, o meglio la temperatura. Calda fa penetrare troppo le sostanze lavanti, i tensioattivi, contenute nei detergenti e le fa diventare aggressive. Fredda invece non pulisce bene i capelli, la temperatura ideale dell’acqua è tiepida.

Poni sul palmo della mano una noce abbondante di shampoo e strofina fra di loro le mani; procedi adesso ponendole sul capo ben bagnato e muovile dalle radici verso le punte e poi procedi verso la base del collo in modo da applicare lo shampoo uniformemente sulla chioma. Massaggia adesso il cuoio capelluto esercitando pressione su di esso tramite movimenti circolari. questo massaggio è essenziale per rilassare il cuoio capelluto e lavare a fondo i capelli. Risciacqua i capelli con acqua tiepida e fallo in maniera accurata in modo da non lasciare residui di shampoo. L’ultimo getto d’acqua sui capelli deve essere freddo. In questo modo i capelli distenderanno le fibre e saranno più luminosi.

Se seguirai questa piccola guida su come effettuare nel modo giusto uno shampoo i tuoi tagli capelli e le tue acconciature avranno sicuramente una marcia in piu’.

Photo Credit| Ktpupp su Flickr