Come asciugare i capelli in modo corretto

di Vale Commenta

Come asciugare i capelli in modo corretto? Prendersi cura della propria capigliatura non significa solo trovare il giusto tipo di shampoo o balsamo da utilizzare ma anche seguire dei comportamenti corretti nel momento in cui asciughiamo i nostri capelli.

Usare bene il phon giusto è basilare

Partiamo dal phon: la scelta di quello giusto potrebbe rivelarsi più importante di quel che si crede.  Se si vuole fare il bene dei propri capelli, la maggior parte degli esperti sottolinea che la scelta dovrebbe ricadere su uno agli ioni, capace di abbattere l’effetto crespo e allo stesso tempo rendere la capigliatura più lucente: qualcosa di possibile perché questa tecnologia è in grado di rompere in maniera più veloce le molecole di acqua.

E per quanto possa sembrare strano, anche l’uso dell’asciugamano per l’asciugatura del capelli può avere la sua influenza sulla salute dei capelli: è altamente sconsigliato, ad esempio, tenere i capelli avvolti in un asciugamano per troppo tempo dopo lo shampoo. Si ignora infatti che un semplice asciugamano in cotone se tenuto sopra i capelli a lungo può spezzarli: sarebbe consigliato l’uso di uno in microfibra e per soli dieci minuti.

Anche usare la spazzola immediatamente dopo il lavaggio dei capelli è un errore che non deve essere fatto. Bisognerebbe prima dare una leggera asciugatura con il phon (a bassa o media temperatura) per poi passare la spazzola e dividere in ciocche. Allo stesso modo è consigliato non lasciare asciugare i capelli al vento per evitare il crearsi di doppie punte e nodi.

Termoprotettore per capelli un fedele amico

Non molte persone si ricordano di farlo, ma per avere dei capelli sani, lucenti e protetti bisognerebbe usare un termoprotettore prima di usare il phon: esso dovrebbe essere spruzzato sia sulle radici che sulle punte delle ciocche. E per quel che concerne l’asciugatura di per se stessa sarebbe bene usare il beccuccio o il diffusore aiuta a regolare il flusso d’aria, fungendo da protezione per il capello praticamente impostando la giusta distanza da mantenere dal dispositivo ai capelli.

Insomma, se si vuole proteggere la propria capigliatura e prendersi cura dei propri capelli è importante partire dalla loro asciugatura e non fermarsi a pensare di avere esaurito il da farsi con la scelta dei prodotti giusti per il lavaggio. Talvolta basta poco per ottenere ottimi risultati e per quel che concerne i capelli agire con giudizio rappresenta il modo migliore per far sì che possano rinforzarsi in modo adeguato.

Fare attenzione alla tipologia di phon utilizzato o seguire una precisa routine non ostacola in maniera assoluta la possibilità di dare volume ai capelli o acconciarli nel modo più gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>