Come avere capelli sani e curati

di Vale Commenta

Avere capelli sempre perfetti è possibile seguendo alcuni semplici rituali che consentano alla capigliatura e al cuoio capelluto di godere di ottima salute a lungo. Per raggiungere questo obiettivo bisogna comprendere che la cura dei capelli è tanto importante quanto quella del viso.

E’ importante curare il cuoio capelluto

È importante capire che per avere dei capelli in salute, a prescindere che si abbia una folta chioma o qualche problema di caduta di capelli, non si può pensare che dei prodotti scadenti o un semplice shampoo possano essere ritenuti sufficienti a garantire tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. Se si vogliono avere dei capelli nutriti, non secchi o caratterizzati da un eccesso di sebo e forfora diventa basilare eseguire alcuni step.

Il primo di essi è quello dell’esfoliazione: questo perché il cuoio capelluto funziona più o meno come la pelle del viso. Esso può essere sensibile, secco, si può desquamare o può presentare un eccesso di produzione di sebo. Come evitare che questo accada? Semplice, bisogna esfoliare. Quest’azione può essere fatta detergendo delicatamente il cuoio capelluto con un prodotto specifico, massaggiandolo con delicatezza: tutto ciò porta, dopo un accurato risciacquo post massaggio, a eliminare accumulo di prodotti e impurità.

Rinfrescare ed idratare la chioma

Per prendersi cura ottimamente dei propri capelli si deve rinfrescare la propria chioma: un obiettivo che è possibile raggiungere scegliendo lo shampoo giusto o ancor di più una formula personalizzata per la propria tipologia di capelli. Questo significa verificare gli ingredienti contenuti nello shampoo e optare per la formulazione che più si adatta alle esigenze del capello stesso e del cuoio capelluto. L’esempio pratico migliore che può essere fatto e quello di chi ha capelli bianchi o cacio e pepe: in questo caso dovrei essere selezionato uno shampoo dal pigmento viola capace di neutralizzare quel giallognolo che talvolta si presenta tra i propri capelli.

Altro trattamento ottimale per la propria capigliatura è quella della lucidatura: una volta puliti con il giusto detergente, i capelli sono come una tela pronta ad essere usata. Se si vuole avere un aspetto curato e sano l’uso del balsamo non deve essere mai evitato: è questo composto a mantenere i capelli idratati dando loro modo di non rovinarsi all’atto della pettinatura. In tal senso è importante anche eseguire una maschera per capelli a settimana, dando modo di rinforzare la struttura degli stessi sigillando il fusto capillare. In questo caso il consiglio è quello di optare per un prodotto ricco di biotina.

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>