Che gli uomini siano affascinati dai capelli delle donne, specie se sono lunghi e fluenti, è un fatto risaputo. E noi donne lo sapppiamo benissimo e ci teniamo ad averli sempre a posto, sani e luminosi. Lo dimostra anche una recente indagine di Doxa- Plantur da cui è emerso che il chiodo fisso delle donne italiane davanti allo specchio è la cura dei capelli. L’indagine, effettuata su un campione di 521 donne di età compresa tra i 15 e i 55 anni e oltre, ha evidenziato che per il 48% delle donne l’attenzione per la bellezza della chioma è importante quanto l’attenzione per la cura del corpo. sono di questo avviso soprattutto le giovanissime dai 15 ai 34 anni (34%) che dichiarano di spendere in cure e prodotti per capelli più di quanto non spendano per sport e centro estetico. Altro che tacchi 12 e quarta di reggiseno, per sedurre un uomo basta una capigliatura al vento, sana e curata.
La ricerca inoltre, evidenzia anche che con l’avanzare dell’età, aumentano anche le paure e le preoccupazioni rispetto alla salute dei capelli. L’importanza di avere dei bei capelli è superiore addirittura all’attenzione per il look o per la cura del viso, considerato una priorità solo dal 36% delle intervistate, cioè poco più di una donna su tre.
E sempre in tema di capelli, la paura più grande delle donne è quello della caduta e del diradamento. Un chiletto in più, qualche centimetro di troppo e le prime rughe, sono considerati difettucci ai quali si può porre rimedio o sui quali si può chiudere un occhio, ma i capelli radi e il cuoio capelluto visibile sono un vero incubo per le over 35. Del resto è noto che stress, cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa o alle gravidanze e diete troppo severe, possono influire sulla salute dei capelli e causarne l’invecchiamento, ma anche una calvizie temporanea o permanente.
E sempre in fatto di capigliatura, i difetti più insopportabili sono i capelli secchi (22%) e quelli unti (17%), considerati un vero ostacolo per la bellezza delle donne. Poca importanza viene data alla forfora (9%), anche perchè è un problema che affligge le donne molto meno rispetto agli uomini.
Infine, come si fa a capire se una donna ha superato gli anta? Secondo il 40 % delle intervistate basta solo guardare i capelli.
Photo Credit| Martin de Witte su Flickr