Rimedi naturali contro i capelli secchi

di Redazione Commenta

Per la serie “ci piacciono molto i prodotti naturali” eccoci ad un altro capitolo dei rimedi naturali per curare specifiche esigenze dei capelli. Questa volta ci occupiamo di capelli secchi e sfibrati, che poi sono una delle tipologie più comuni. I motivi per cui i capelli si inaridiscono sono molti, innanzitutto a causa di asciugature che io definirei “violente”, che non rispettano i capelli perchè sono fatte a temperature troppo elevate e senza utilizzare prodotti termo-protettivi. La piastra utilizzata troppo spesso è un altro elemento di disturbo dell’equilibrio naturale dei capelli, insieme all’uso di prodotti troppo aggressivi che invece di nutrirli, inaridiscono i capelli e a volte anche il cuoio capelluto. I rimedi naturali più efficaci sono tre, vediamoli insieme.

1. Impacco di uova. Si tratta del classico rimedio della nonna, che sfrutta l’alta capacità nutritiva dell’uovo, soprattutto del tuorlo. E le nonne avevano ragione infatti le uova, grazie alla lecitina e alle vitamine, rendono i capelli luminosi, vitali e morbidi già dopo 2-3 trattamenti. Per curare i vostri capelli preparate una maschera mescolando un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di miele e un cucchiaino di olio d’oliva. Massaggiate  i capelli con questo impacco, ricopriteli con una cuffia e lasciate agire per almeno 20 minuti. Poi fate con uno shampoo e fate l’ultimo risciacquo aggiungendo all’acqua tiepida un cucchiaio di aceto, che renderà i capelli molto luminosi.

2. Impacco al rosmarino. In una comune erboristeria potete trovare tantissimi oli essenziali utili a diversi scopi. In questo caso munitevi di olio essenziale al rosmarino e mescolatene un cucchiaino a una tazzina da caffè di olio d’oliva. Applicate questo impacco ai capelli 20 minuti prima dello shampoo e poi proseguite nel lavaggio dei capelli come fate normalmente.

3. Impacco alla banana. Prendete una banana matura e schiacciatene la polpa con l’aiuto di una forchetta. Poi aggiungete un cucchiaino di miele e un po’ di yogurt naturale. Applicate l’impacco sui capelli e tenete in posa per 15 minuti, poi sciacquate i capelli e fate un normale shampoo. 

Photo Credit| Beppe Unali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>