Rimedi naturali contro i capelli deboli e tendenti alla caduta

di Redazione Commenta

I rimedi della nonna funzionano. E lo dimostra il ricorso sempre più frequente a impacchi, tisane, decotti naturali a base di erbe e prodotti naturali generali, oltre ad un rinnovato interesse verso i prodotti naturali ed eco-friendly, cioè quelli con pochissime sostanze chimiche e ad altissima concentrazione di elementi naturali. C’è è un rimedio per tutto e c’è un rimedio naturale anche per i capelli deboli, che si spezzano facilmente e tendenti alla caduta. Basta solo armarsi degli ingredienti giusti e di un po’ di pazienza per preparare l’intruglio e poi potrete anche voi constatare l’efficacia di erbe e affini sui vostri capelli.

La salvia è un ottimo rimedio contro i capelli deboli, li tonifica e li rinvigorisce. Stimola la guarigione dei capelli spezzati e ne promuove la ricrescita. Preparate un decotto di salvia con mezzo bicchiere di foglie di salvia fatte a pezzettini e due bicchieri di acqua. Mettere tutto sul fuoco in un pentolino e quando l’acqua sarà arrivata a bollore spegnete il fuoco. Filtrate il decotto e applicatelo tiepido sui capelli. La salvia è molto profumata e non occorre risciacquare.

Ottimo il rimedio a base di ortica e aceto, rinforzante e ludicante. Procuratevi mezzo litro di aceto bianco e due manciate di radici di ortica. Fate bollire tutto in un pentolino per 5 minuti e lasciate in infusione per 24 ore. Trascorso questo tempo filtrate l’infuso e mettetelo in uno spruzzino in modo da poterlo distribuire sui capelli. L’ortica ha grandi proprietà rinforzanti per i capelli e anche se l’odore dell‘aceto non è il massimo, li renderà di sicuro molto luminosi.

Un altro rimedio è quello a base di fiori di zolfo. Lo trovate nelle farmacie e dovete utilizzarne una quantità minima, grande quanto mezza unghia del dito mignolo, da mescolare con un cucchiaino di miele e pochissima acqua. Assunto ogni mattina per 15 giorni, ha effetti miracolosi perchè è anche un antinfiammatorio. Inoltre gli effetti positivi dei fiori di zolfo sui capelli sono testimoniati dal fatto che in genere si usa nei preparati per rinforzare le pellicce degli animali domestici.

Photo Credit| Courtesy of Greg Fewer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>