Rinforzare i capelli: 5 regole anticaduta

rinforzare capelli 5 regole anticaduta

In primavera è normale notare un leggero fenomeno di caduta dei capelli. Si tratta di un fatto assolutamente normale che riguarda la rigenerazione dei capelli che sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita e vengono sostituiti da quelli nuovi più o meno in due settimane. Allarmarsi in questi casi  è inutile, ma se credete che il vostro problema non sia stagionale ma legato a una particolare fragilità della vostra chioma, potreste provare a seguire alcune semplici regole, utili per una prevenzione efficace. Ricordate sempre che un capello inaridito, secco e rovinato non è necessariamente sintomo di problemi di calvizie e caduta di capelli, perchè la salute del bulbo e la salute del fusto sono due cose diverse. Prevenire però è sempre la scelta migliore, soprattutto in vista dell’estate, quando i capelli sono sottoposti a stress per i frequenti lavaggi, sole e salsedine. Seguite le nostre regole!

1) Lavare troppo i capelli li indebolisce: gli shampoo frequenti impoveriscono i capelli delle loro normali sostanze protettive e li rendono opaci e sfibrati. La regola quindi è evitare i lavaggi quotidiani, soprattutto sui capelli grassi per evitare l’effetto rebound, cioè che le ghiandole aumentino la produzione del sebo. Se per motivi particolari siete costrette a lavare i capelli tutti i giorni, utilizzate uno shampoo senza tensioattivi e con un limitato potere sgrassante.

2) C’è un legame tra caduta dei capelli e stress: in situazioni di particolare stress l’ipotalamo aumenta la secrezione di fattori di rilascio per la produzione di ADH (vasopressina) che causa una costrizione dei vasi. In questo modo ai capelli arriva meno sangue e dunque meo ossigeno. I bulbi piliferi soffrono e generano capelli più deboli e con un ciclo di vita più corto.

3) C’è differenza tra caduta e calvizie: non allarmatevi troppo se notate un’episodica caduta dei vostri capelli, perchè è una cosa ben diversa dalla calvizie. Mentre la caduta può essere normale, la calvizie è un processo permanente e irreversibile che nei casi più gravi provoca la morte dei follicoli, che non sono più in grado di far rinascere altri capelli. La calvizie è un fenomeno che colpisce soprattutto gli uomini ed è legata a fattori genetici e ormonali. Può essere rallentata ma non del tutto curata.

4) Il colore non indebolisce i capelli: le tinture per capelli non indeboliscono i bulbi piliferi. Piuttosto agiscono sul fusto, che potrebbe apparire più arido dopo l’uso costante di prodotti chimici, che come le decolorazioni rovinano la superficie del capello.

5) L’alimentazione può prevenire la caduta dei capelli: non ci sono cibi che riescono a frenare la caduta dei capelli, però un’alimentazione variegata, che contenga tutti gli elementi nutritivi essenziali, può aiutare.  Mangiare bene, evitare il fumo e gli alcolici, è una prevenzione sufficiente per la salute dei capelli.

Photo Credit| Thinkstock