Trapianto di capelli: come rimediare chirurgicamente alla calvizie

trapianto capelli rimedio calvizie

Sembra che per gli uomini sia un effetto collaterale dell’invecchiamento, ma in realtà la perdita dei capelli non ha molto a che vedere con l’avanzare dell’età, piuttosto è correlata a fattori genetici e ormonali e può colpire sia le donne che gli uomini. Nella sua forma più aggressiva, la calvizie può apparire fin dall’età di 18 anni, periodo nel quale inizia una massiccia caduta di capelli che ad ogni ciclo vengono sostituiti da capelli sempre più sottili e meno colorati, a causa dell’atrofizzazione del follicolo che pian piano non riesce più ad esprimere un capello sano e robusto come all’inizio. Rispristinare una quantità di capelli sufficiente a sentirsi bene, a non avere disagio e a combattere il diradamento è lo scopo degli interventi di autotrapianto dei capelli, veri e propri interventi di chirurgia estetica capaci di ripristinare una buona quantità di capelli persi.

L’intervento chirurgico di autotrapianto dei capelli prevede un prelievo di bulbi piliferi da zone della testa in cui i capelli sono più folti, che poi sono trapiantate nelle zone dove la calvizie è più accentuata. L’autotrapianto è garanzia di una ricrescita quasi totale dei capelli, perchè  i bulbi continuano a produrre i capelli proprio come nella loro sede originale. Le striscie di capelli si prelevano generalmente dalla nuca con striscie che poi sono distribuite dove più è necessario.

Il decorso post-operatorio non è faticoso. E’ necessario prestare attenzione ai capelli, evitando qualsiasi sfregamento per almeno 36 ore. Trascorso questo periodo cominceranno ad apparire delle piccole crosticine sul cuoio capelluto. In questa fase i capelli non devono essere lavati almeno per una settimana, per permettergli di ricrescere senza subire alcuno stress. Quindici giorni dopo anche il più leggero gonfiore sarà sparito e resteranno solo delle minuscole cicatrici, praticamente invisibili.

Come sempre, ricordate che si tratta di un intervento chirurgico e che per essere sicuri di non avere danni permanenti alla salute è necessario affidarsi a dei professionisti della chirurgia estetica.

Photo Credit| Thinkstock

Fonti| Chirugia estetica capelli, Calvizie