Treccine in spiaggia: rischio calvizie e alopecia

treccine spiaggia rischio calvizie alopecia

Sono bellissime e hanno quel fascino afro che in estate va molto di moda, ma attenzione gli esperti sostengono che le treccine siano dannose per la salute dei nostri capelli. Gli amanti delle treccine dunque, rischierebbero l’alopecia da trazione, cioè una progressiva mancanza dei capelli in alcuni punti della cute dovuta all’eccessiva trazione che le treccine fanno sul cuoio capelluto e anche alla posizione innaturale in cui devono rimanere per periodi troppo lunghi. Attenzione dunque, anche una pettinatura trendy come le treccine va indossata con attenzione e prendendo le dovute precauzioni.

Secondo il presidente della Società italiana di cura e chirurgia della calvizie, Marco Toscani, le treccine a lungo andare possono causare danni irreversibili ai capelli, proprio a causa della trazione. E quindi quella che sembrerebbe un’acconciatura alla moda e pratica, perchè è più fresca e tiene i capelli molto più ordinati, in realtà nasconde un’insidia. Oltre al fatto che costringe i capelli in una posizione innaturale, espone molto il cuoio capelluto all’azione dannosa dei raggi solari. Dunque se avete le treccine, sarebbe opportuno utilizzare uno spray per capelli con fattore protettivo elevato che in qualche modo possa proteggere la cute.

Un altro problema è quello igienico. Le treccine trattengono molto di più dei capelli sciolti la salsedine, il cloro e la sabbia. E’ dunque necessario fare lo shampoo molto più spesso e utilizzare prodotti delicati. Il sudore e la salsedine inoltre, posso determinare un’alterazione del normale Ph del cuoio capelluto e dunque aumentare la produzione di sebo, che rende i capelli molto grassi e untuosi. E come se non bastasse, l’impossibilità di lavare a fondo la chioma intrecciata può causare un accumulo di batteri che sono alla base della forfora e nei casi più gravi di micosi e dermatiti.

Dunque se avete intenzione di fare le treccine, adottate qualche precauzione. Prediligete le treccine che partono dalla radice perchè la trazione è minore in quanto viene esercitata su una superficie maggiore. Proteggete capelli e cute dai raggi solari, non solo con i prodotti adeguati ma anche con cappelli, fasce o bandane.  Lavate per bene i capelli tutti i giorni con uno shampoo delicato e non tenete le treccine per più di una settimana.

Photo Credit| Stefanedberg su Flickr