La forfora è un nemico dei capelli: combattiamola con rimedi naturali

di Anna Cantarella 2

La forfora è un problema molto diffuso che colpisce una grande quantità di persone. E’ originata dal naturale processo di rinnovamento delle cellule del nostro cuoio capelluto, durante il quale le cellule morte vengono eliminate e sostituite da nuove. Però, se questo processo si acutizza e per qualche motivo viene accompagnato da una infiammazione, le cellule si raccolgono in gruppi e danno origine a questo antiestetico disturbo. Combattere la forfora si può e non è neanche molto complesso. Il primo consiglio in assoluto è quello di rivolgervi a un medico se il disturbo fosse consistente. Un dermatologo infatti, potrà accertare la vera natura della forfora, se si tratta di un eczema o di una infiammazione del cuoio capelluto oppure se è generata dallo stress. Se invece il vostro disturbo è sporadico e comunque non di grave entità, potete provare qualcuno di questi rimedi naturali e magari riuscirete con un po’ di cure in più a combattere la forfora.

I metodi naturali sono molto semplici da mettere in pratica. Una prima soluzione può essere un impacco di sale e rosmarino. Tritate per bene gli aghi di rosmarino e mescolateli al sale fino. Con questo impacco frizionate delicatamente la cute due volte a settimana. Un altro semplice rimedio è quello a base di aceto di mele. Preparate un impacco con una tazza di aceto di mele e tre tazze di acqua calda. Spargete sui capelli e lasciate agire per dieci minuti.

Un altro buon metodo è quello a base di ortica. L’ortica ha molte proprietà terapeutiche e depurative ed è notoriamente utilizzata per combattere la forfora e addirittura l’arresto della caduta dei capelli. Potete acquistare il succo di ortica in erboristeria e poi versare 100 ml di succo di ortica e 50g di radice di saponaria in 200 ml d’acqua e fare bollire per qualche minuto. Aggiungete olio di soia o di arachidi, per ottenere un benefico olio per massaggi.

Un’alimentazione sbagliata può essere causa di vari disturbi e anche della forfora. Una dieta equilibrata dunque, può restituire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno e quindi anche produrre un evidente miglioramento della salute dell’epidermide. Evitate i cibi troppo grassi e prediligete gli alimenti integrali perchè contengono molta vitamina B6 e zinco, che sono molto utili per il benessere dei capelli.

Photo Credit| Surviving-hairloss

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>