Come asciugare i capelli senza phon velocemente e senza rischi

asciugare i capelli senza phon

Adesso che le giornate sono decisamente più calde, asciugare i capelli senza phon sembra quasi un sogno. Quelle ventate di aria bollente quando fuori ci sono 30 gradi non sono per niente piacevoli e l’idea che si possano asciugare i capelli all’aria, senza stress e senza calore mi attira tantissimo. Sul web ho cercato pareri e consigli, ed ecco cosa ho scoperto!

Per prima cosa, se fuori fa caldo asciugare i capelli all’aria non è dannoso per la salute ( a meno che non abbiate precisi problemi di salute) perchè il meccanismo è lo stesso di quando i capelli bagnati si asciugano al mare: nessuno ha mai avuto l’influenza perchè ha fatto un bagno! Dunque niente paura, il raffreddore è scongiurato. Esistono invece alcuni consigli che potete seguire e alcuni accessori di cui dovrete dotarvi. Gli esperti consigliano due strategie opposte: tagliare molto e tagliare poco. I capelli molto corti si asciugano prima e con pochissimo calore. I capelli lunghi invece sono molto più pesanti a causa delle punte corpose. Il peso aiuta a tirare giù la chioma evitando che si gonfi troppo.

Per asciugare i capelli senza phon vi servirà un’asciugamano pesante. Strizzate bene i capelli lavati e poi avvolgeteli in una asciugamano di cotone. Lasciateli così fino a quando non avranno scaricato tutta l’umidità e poi slegateli. Pettinateli pochissimo, giusto per togliere i nodi e poi fateli asciugare all’aria aperta oppure con il phon a freddo, o appena tiepido, a cui avrete applicato il diffusore.

Una possibilità è utilizzare il turbante di microfibra. Si trova a un prezzo irrisorio in tutti i negozi di casalinghi ed è utile per assorbire l’umidità in eccesso perchè la microfibra è più assorbente del cotone e dovrebbe produrre meno elettricità statica.

Se questi metodi funzionano dipende molto dal tipo di capelli e dall’effetto finale che ognuno desidera per la propria chioma. Se avete provato uno di questi metodi, raccontatelo nei commenti!