Talco liquido, la strategia per idratare la pelle anche con afa e umidità

talco liquido, la soluzione perfetta per l'idratazione estiva

Se anche voi siete come me e odiate, letteralmente, la sensazione di unto e appiccicaticccio che tutte le tradizionali creme corpo lasciano sulla pelle in estate, allora il talco liquido è il prodotto che fa per voi. Sono davvero rari i prodotti di bodycare che fanno eccezione e non creano questo fastidioso inconveniente: tra questi ho personalmente testato il fluido NutriExtra di Vichy, che è l’ideale nei mesi caldi perché si assorbe lasciando la pelle vellutata.

Il bello del talco liquido, però, è proprio nella sua particolarissima texture sensoriale: si presenta sempre semi-liquido e leggerissimo, impalpabile al tatto. Il risultato, poi, è tutto da accarezzare: pelle liscia e setosa, idratata in modo adeguato. La maggior parte ha profumazioni delicate ma persistenti che ci consentono di non indossare il profumo, soprattutto se siamo costrette a stare fuori sotto il sole per molto tempo e non vogliamo correre il rischio di macchie e reazioni cutanee.

Forse i più famosi della categoria sono quelli proposti dall’Erbolario: il best seller è quello dalla profumazione Iris, incredibilmente persistente sulla pelle, dal sentore talcato, inebriante, dolce ma non stucchevole. L’amido di tapioca contenuto nella formula regala l’effetto cipriato e ha proprietà assorbenti e setificanti, assicurando freschezza alla pelle. Estratti di Iris e Altea garantiscono il giusto grado di idratazione. Oltre ad Iris Erbolario propone Periplo, Narciso Sublime, Corteccia, Méharées, China e Neroli Neroli.

Helan, un’altra marca che trovate in erboristeria, propone diverse versioni di talco liquido, per ogni gusto ed esigenza. Talco liquido pelle di velluto Linea bimbi contiene amido di Mais, fiori di Calendula e Camomilla, olii di Mandorle dolci e Oliva e Vitamina E. La versione Rosa-rosae ha una formula con mellito di Rosa di macchia, olii di Argan e Vinaccioli, amido di Mais eVitamina E. Talco liquido effetto seta alla vaniglia ha tra gli ingredienti amido di Mais, olii di Macadamia e Oliva e Vitamina E.

Il talco aromatico alla malva ha una formulazione costituita da fiori di Loto e Malva, amido di Mais, olio di Oliva e Vitamina E. Infine quello delicato alla violetta ha al suo interno amido di Mais, burro di Cupuaçu, olii di Macadamia e Vinaccioli eVitamina E. Personalmente prediligo qust’ultimo, che ha una profumazione delicatissima, femminile e un po’ retrò. Tutti, in ogni caso, hanno un’azione setificante e assorbente grazie all’amido di mais; idratano e sono antiossidanti grazie agli olii e ai vari burri e alla presenza costante della Vitamina E.