Green cosmetic, quando il beauty incontra l’orto

cosmetici e verdure dell'orto Biotherm Skin Ergetic Siero

Voglia di freschezza, natura, genuinità e vecchi rimedi. Forse è anche per questo che la tendenza del bio e delle formulazioni ricavate da piante, fiori e olii naturali è emersa in modo così prepotente negli ultimi anni. C’è una componente ancestrale che ci spinge a preferire una crema dall’INCI tutto verde (o, in ogni caso, fatta di ingredienti naturali) a una completamente chimica. Ed è come riassaporare l’antico sapore d’amore dei preparati della nonna, che applicava una freschissima foglia d’aloe quando tornavamo a casa scottati dal sole, o stendeva fette di pomodoro sull’arrossamento causatoci dall’incontro con una medusa.

Romantico e nostalgico, il ritorno all’utilizzo di materie prime anche alimentari per i preparati cosmetici è un fenomeno che ci coccola e ci fa sentire sicure; l’emotività unita alla consapevolezza che prendersi cura di sè in modo biologico e a basso impatto ambientale, è alla fine la scelta più ecofriendly e allo stesso tempo efficace per la nostra salute e per l’ambiente. 

E così Biotherm, quest’anno, ha fatto uscire sul mercato una crema assolutamente peculiare e innovativa (magari qualcuna storcerà il naso) il cui attivo base è l’estratto di broccoli: un siero riparatore per il viso che cancella in un pump di prodotto i segni della stanchezza e della fatica.  Accanto al potere antiossidante e fresco di 150 germogli di broccoli sono  accostati i poteri idratanti e vellutanti delle proteine di soia e delle cellule vegetali di mela.

Da Sephora, oltre ai celeberrimi e di grande successo Yes to Carrots e Yes to Tomatos (da Sephora), gamma
di cosmetici organici Americani,  arriva Yes To Cucumber: linea viso dalle proprietà lenitive e ideale per le pelli sensibili. Caudalie da sempre utilizza i vinaccioli d’uva per le sue formulazioni (i polifenoli contenuti sono potentissimi antiossidanti): le formulazioni corpo delle creme lipo-riducenti, scrub leviganti e tisane sfruttano i chicci d’uva Cabernet e Merlot per rendere setosa e nutrita la pelle, liberandola dal grigiore e dalla secchezza.

Freschezza ed energia dagli agrumi con Soin Sorbet Hydratant Corps di Sanoflore, fluido estremamente leggero e dal sentore di sorbetto che idrata e tonifica la pelle grazie alla presenza di olio essenziale bio di limone e di cipresso. L’ideale da stendere la mattina, per svegliarci dal torpore del sonno e iniziare la giornata col piede giusto. Agrumi anche sul viso con l’Erbolario e la Crema viso ridensificante antirughe formulata con cera di scrorza d’arancia ed estratto di erba medica: dall’azione antiossidante e stimolatrice della produzione di collagene, rende la pelle turgida e setosa fin dalla prima applicazione.