Olio rinforzante per unghie fai da te

Le cause delle unghie fragili posso essere tante, dai bruschi cambiamenti di temperatura all’uso di prodotti detergenti aggressivi, ma anche l’abitudine di scrivere al pc per lavoro, le normali faccende domestiche, suonare uno strumento o carenze alimentari possono provocare l’indebolimento delle unghie. Ecco una ricetta per preparare in casa un olio rinforzante fai da te ricco di vitamine, minerali e acidi grassi preziosi per la bellezza delle unghie.

Gli ingredienti necessari sono tutti facilmente reperibili. La base della preparazione sarà l’olio di germe di grano, ricco di vitamine del gruppo B, vitamina E e acidi grassi essenziali, niacina, riboflavina, minerali come ferro, potassio, magnesio e calcio. Ne basterà un cucchiaio. Si trova nei supermercati ben forniti, nel reparto di prodotti naturali o in erboristeria. Aggiungeremo due cucchiai di olio di ricino, reperibile in farmacia. L’olio di ricino è ricco di acido ricinoleico che aiuta a rinforzare unghie, capelli e ciglia. La base oleosa si completerà con due cucchiai di olio di girasole, ricco di vitamina E.

Alla preparazione dovremo poi aggiungere due cucchiaini di miele, da scaldare leggermente nel microonde se non è perfettamente liquido in modo da facilitarne la lavorazione. Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie sono a tutti note. Due cucchiai di sale marino e un rosso d’uovo sono gli ultimi ingredienti necessari da mescolare agli altri in un recipiente di vetro amalgamando con cura. Il prodotto così ottenuto si applica ogni sera sulle unghie massaggiando leggermente. Si conserva per diversi giorni in frigorifero.

Nel caso in cui riteniate che le quantità siano eccessive o per evitare che si deteriori se le temperature in casa sono molto alte – per il riscaldamento in inverno o per l’eccessivo caldo in estate – converrà ridurre proporzionalmente le dosi in modo da ottenere meno prodotto. Una piccola parte potrete travasarla in un piccolo contenitore, meglio se di vetro, in modo da poterlo portare anche in viaggio.

Photo Credit | HelenaLiu su Flickr