Impacco per capelli all’olio di ricino

di Anna Cantarella Commenta

E' un rimedio naturale utilissimo per contrastare la caduta dei capelli, renderli più folti e farli crescere più velocemente.

L’olio di ricino è un rimedio naturale che è un vero toccasana per i capelli. Anticamente era utilizzato come rimedio contro la calvizie ma la realtà è che è in grado di idratare a fondo le chiome molto secche, contrasta l’effetto crespo e scioglie i nodi, nutre le radici e il cuoio capelluto. Utilizzato regolarmente, rende i capelli più spessi folti.

L’Olio di ricino fa crescere i capelli?

Sembrerebbe che l’olio di ricino abbia una proprietà filmante e caratteristiche che lo rendono simile alla cheratina, sostanza di cui sono composti i capelli. Per questo motivo viene impiegato pe rinforzare capelli, ciglia e unghie e contribuisce a farli crescere più velocemente e più forti.

Olio di ricino per la caduta dei capelli

Utilizzato insieme ad un olio essenziale di pompelmo o di salvia, l’olio di ricino si può utilizzare per contrastare la caduta dei capelli. La sua composizione chimica unica, fatta di acidi grassi, vitamina E, omega-6, minerali e proteine, favorisce la ricrescita dei capelli e ne previene la rottura. Inoltre siccome ha notevoli propietà antinfiammatore e lenitive, è utile per combattere le dermatiti e il prurito del cuoio capelluto.

Olio di ricino, fare un impacco per capelli

Potete preparare un impacco a base di olio di ricino mescolando pochi ingredienti. Ricordate che l’olio di ricino è molto denso e quindi va utilizzato sempre in abbinamento ad altri oli. Prepara un composto con 3 cucchiai di olio di ricino, un cucchiaio di olio di cocco (oppure di olio di argan, di oliva o di mandorle) e qualche goccia di essenza di rosmarino o di salvia per mascherare lo sgradevole odore che potrebbe avere. Mescola bene e poi distribuisci questo composto sui capelli umidi, ben tamponati, dalla racide alle punte. Applica una cuffia sui capelli e lascia in posa per almeno 30 minuti, puoi anche usare un’asciugamano calda che aiuterà l’olio a penetrare più a fondo nei capelli. Quando risciacqui, usa abbondante acqua tiepida e un pizzico di balsamo. Non utilizzare lo shampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>