Olio di semi di lino, i benefici per la pelle e per i capelli

di Redazione Commenta

Dalla natura un rimedio green per capelli ristrutturati e pelle morbida.

L’olio di semi di lino è un olio importantissimo per l’alimentazione ma anche per la salute grazie alle sue importanti proprietà. Forse è più conosciuto per il suo effetto disciplinante e nutriente sui capelli ma i suoi benefici si estendono anche alla cura delle pelle e perfino al benessere complessivo dell’organismo.

Dalla pianta di lino si ottengono dei semi da cui si ricava un olio ricchissimo di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Questo olio viene utilizzato nel settore dei cosmetici e per la salute. Il lino infatti contiene una grande quantità di fibra alimentare, acidi grassi polinsaturi e fitochimici come i lignani e una sostanza simile alle prostaglandine, che regolano la pressione sanguigna e le funzioni delle arterie, e hanno anche un ruolo importante nel metabolismo del calcio e del metabolismo energetico.

> VIDEO TUTORIAL, COME FARE UN IMPACCO AI SEMI DI LINO PER CAPELLI

Sulla pelle, l’olio di semi di lino ha un effetto benefico nei casi di psoriasi ed eczema, specialmente quando questo problema della pelle è dovuto alla mancanza di acidi grassi essenziali nella dieta. L’olio di lino inoltre è efficace per trattare la pelle secca, la forfora e la pelle sensibile al sole. Se l’olio di semi di lino è usato regolarmente nella dieta, la pelle ed i capelli diventeranno più morbidi e più sani.

> CRISTALLI LIQUIDI DE I PROVENZALI, I PRIMI SENZA SILICONI

Inoltre l’olio di semi di lino è un ottimo rimedio per contrastare la formazione delle doppie punte nei capelli. Grazie alle sue proprietà ristrutturanti e alla presenza di acidi grassi come l’acido linoleico, nutre e ripara la fibra capillare.
Se volete acquistare l’olio di semi di lino, fate attenzione alla sua produzione. Per essere efficace, la sua composizione deve essere completamente naturale e l’olio deve essere estratto a freddo, perchè solo in questo modo conserva tutte le sue eccezionali proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>