Semi di lino, alleati di bellezza

I semi di lino sono da considerare dei veri e propri alleati di bellezza. Sia se vogliamo prenderci cura dei nostri capelli, se vogliamo prenderci cura della nostra pelle. Vediamo quanto impatto ha questo elemento sul nostro benessere.

Semi di lino ottimi per la cura dei capelli

I semi di lino contengono al loro interno un contenuto molto alto di fibre alimentari, minerali e proteine. Tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare sono molto apprezzati anche a livello alimentare per il loro alto contenuto di acidi grassi omega 3.

Questi non sono solo uno strumento importante per proteggere la salute cardiovascolare ma sono un nutriente immancabile se vogliamo prenderci cura dei nostri capelli. Questo perché insieme alle quantità di vitamina B sono in grado di favorire la crescita dei capelli, prevenire l’infiammazione e ridurre la secchezza del cuoio capelluto donando lucentezza e bellezza ai capelli.

Quando si parla di semi di lino sembra quasi di prendere in considerazione una scoperta recente. Eppure basta dare un’occhiata alle diverse tradizioni di molte popolazioni per comprendere che l’uso di semi di lino per curare i capelli ha una storia secolare alle spalle. Questi infatti sono stati parte di soluzioni fai da te o rimedi di tipo casalingo da moltissimo tempo.

Gli omega 3 contenuti al loro interno venivano usati per nutrire i follicoli capillari e prevenire la secchezza del cuoio capelluto. Combattendo in questo modo la caduta dei capelli e problemi come la forfora. Gli antiossidanti all’interno dei semi di lino sono inoltre in grado di combattere i radicali liberi.

Anche la pelle ne trae beneficio

Effetti molto simili sono stati sperimentati nel tempo anche per quel che riguarda la pelle, più sana e lucente quando questo alimento fa parte del regime dietetico della persona. Ovviamente devono essere consumati con giudizio per non incorrere in potenziali problematiche legate a un ingestione eccessiva.

È possibile però acquistare o creare dei prodotti che li contengano come ingrediente principale. In questo modo sarà possibile usufruire del loro benefici, sia per ciò che riguarda i capelli e la pelle, anche senza doverli consumare direttamente.

In particolare per i capelli esiste un commercio un prodotto molto innovativo. Parliamo dei cristalli liquidi di semi di lino, messe a disposizione sotto forma di oli per capelli pensati per ottimizzare i risultati derivanti dall’utilizzo di questo elemento.

Spesso e volentieri abbiamo a portata di mano soluzioni semplici per problemi complessi. È quello che accade quando si prendono in considerazione i semi di lino e i capelli. Un elemento così semplice e in grado di fare praticamente miracoli nella cura di questa parte del nostro corpo.