Estate 2012, la dieta per capelli splendidi al sole

estate 2012 dieta capelli splendidi sole

Il cibo e un alimentazione equilibrata hanno una importanza fondamentale per la nostra salute in generale, ma anche per la bellezza e la salute dei nostri capelli. Adesso che le vacanze si avvicinano e siamo un po’ più libere e rilassate possiamo cominciare a pensare ad una dieta che serva a depurarci dalle tossine, migliorare l’aspetto della nostra pelle e la salute dei capelli, che potrebbero soffrire a causa dei lavaggi frequenti, dell’azione nociva dei raggi Uv e della salsedine. Oltre alle verdure, che sono ricchissime di vitamine, sali minerali e fibra, anche i cereali possono aiutarci ad avere capelli più belli. Sono ricchi di ferro, zinco, vitamine e acido folico che svolge un’azione ristrutturante e aiuta il rinnovamento della fibra capillare.

A colazione non rinunciate a un bicchiere di latte, fonte di calcio e proteine che aiutano a rinforzare i capelli e a velocizzarne la ricrescita. Cominciare la giornata con una tazza di latte e cereali dunque è la scelta giusta per proteggere i capelli dai danni del sole. Per avere capelli più brillanti prediligete alimenti che contengono gli Omega 3, i famosi acidi grassi che combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle e dei capelli. Si trovano nel salmone, ma anche nel pesce azzurro, nei vegetali a foglia verde, nelle lenticchie e nel tofu. Il pranzo perfetto quindi è un piatto di pesce accompagnato da verdure a foglia verde crude o cotte, per avere un apporto ottimale non solo di Omega 3 ma anche di ferro e di vitamina A e C, che mantengono in forma i capelli e stimolano la loro naturale crescita.

Poco conosciuti, anche gli acidi grassi Omega 6 sono importanti per la nostra salute e per la bellezza della chioma. Si trovano nelle noci, nelle noccioline e in alcuni oli vegetali, come l’olio di semi di soia. Inoltre noci, noccioline e semi di zucca sono ricchi anche di proteine, zinco e ferro e sono un alimento ideale in estate per i capelli perchè svolgono una azione rinvigorente che li rigenera.

Photo Credit| Thinkstock