Bomba frizzante per il bagno fai da te

di Cinzia P. Commenta

Dal libro di Francesca Marotta, Cosmesi Naturale, ecco un’interessante ricetta fai da te molto facile da preparare, ideale per regalarsi un bel bagno caldo dopo una giornata pesante, il modo migliore per distendersi, liberarsi della stanchezza e perché no, anche divertirsi, con le bombe frizzanti da bagno, perfette per grandi e piccini. Sono completamente naturali, facili da realizzare con pochi ingredienti, rendono la pelle morbida e profumatissima, si tuffano nella vasca da bagno e frizzano allegramente e piacevolmente.

 Ecco la ricetta, che potete personalizzare a vostra scelta miscelando a piacimento gli oli essenziali che più gradite. Vi suggerisco di provare il rilassante rosa e lavanda, il caldo e sensuale ylang ylang e patchouli, il gioioso e rigenerante arancio e cannella o il fresco menta e eucalipto, ma vi invito anche a sbizzarrirvi affidandovi al vostro olfatto, l’importante è rispettare sempre le dosi segnalate nella ricetta.

Ingredienti per una bomba fai da te:

  • 4 cucchiai e 1/2 di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio e 1/2 di acido citrico 
  • 8 gocce di un olio essenziale a scelta fra arancio, bergamotto, ylang ylang, menta, mandarino.
  1. Mettete tutti gli ingredienti in una scodella e mescolate accuratamente.
  2. Versate il composto in uno stampo (l’ideale è una tazza svasata o un altro piccolo contenitore tronco-conico) e pressatelo con forza, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, formando un blocco compatto. Lasciate assestare per una decina di minuti.
  3. Rovesciate lo stampo e date un colpo secco sul bordo del piano di lavoro, in modo da facilitare l’estrazione della bomba; fate attenzione a non romperla.
  4. Conservate in un sacchettino chiuso. Si conserva per 3-4 mesi a temperatura ambiente.

Come si usa:
Riempite la vasca da bagno, immergetevi e mettete la bomba nell’acqua. Non usate altri ingredienti. È come stare immersi in una coppa di champagne. La bomba ha un’azione detergente, emolliente, dermopurificante.

Photo Credits | Delish Bath and Body

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>