Ricetta per un doposole idratante fai da te

Abbiamo ormai imparato quali siano i trucchi più utili per abbronzarsi rapidamente cominciando dalla tavola e sfruttando le magiche pozioni offerte dal mercato per accelerare l’abbronzatura e proteggersi efficacemente dall’azione nociva dei raggi UV senza rinunciare al piacere del sole. Ma come idratare la pelle dopo l’esposizione per ripristinare l’ottimale livello idrolipidico ed evitare che la pelle secca cominci a perdere la preziosa abbronzatura conquistata desquamandosi? Ecco una ricetta fai da te per preparare in casa un doposole idratante e lenitivo.

Si tratta di un oleolito alla carota semplice da preparare in casa secondo la preziosa ricetta di Carlitadolce che spiega anche il procedimento necessario, passo passo. Il risultato sarò un prodotto completamente naturale e sicuro che racchiude tutte le proprietà preziose della carota, nota da sempre per favorire l’abbronzatura. In questo caso però aiuterà a prolungarla, se usato come doposole puro oppure nella vostra consueta crema idratante dopo il mare, in una percentuale che va dal 20 al 30%. Ma si può usare anche come acceleratore di abbronzatura da usare prima dell’esposizione.

Due soli gli ingredienti necessari, preferibilmente di origine biologica: carote, da sbucciare raschiando leggermente via la parte più superficiale; olio, che potete scegliere di girasole oppure di oliva. Le carote vanno tagliate a fettine o a julienne, ma lasciando i pezzi abbastanza grandi in modo che sia facile poi filtrare il prodotto finito. Inoltre bisogna prestare attenzione ad eliminare l’acqua che potrebbe far rovinare l’oleolito durante la fase di preparazione, seguendo il metodo spiegato nel video.

Il procedimento di preparazione richiede qualche giorno e un po’ di attenzione, ma è comunque alla portata di chi non se la cava neanche troppo con queste ricette fai da te. E poi il risultato vi soddisferà tanto da portarvi a chiedervi come mai non vi siate affidati prima al fai da te abbandonando i prodotti commerciali spesso inutilmente costosi e molto meno efficaci delle soluzioni naturali.