Olio scintillante fai da te

Spread the love

La pelle al sole e dopo l’esposizione solare deve essere idratata e lenita e cosa c’è di meglio per farlo di un olio? Meglio ancora se talmente versatile da poter essere utilizzato su corpo e capelli. Il massimo se è addirittura scintillante, ricco di mica che crea piacevoli effetti di luce sulla pelle già dorata dal sole. Vi proponiamo oggi la ricetta di FranceskaMakeup che spiega come realizzare un olio secco scintillante fai da te.

Sarà utile per proteggere i capelli dal sale e dal cloro e per intensificare l’abbronzatura, specie se utilizzerete oleolito di carota o di urucum. Gli ingredienti sono pochi e semplici da reperire. Vi servirà un olio di base che sia secco e leggero, come quello di jojoba o di cocco, oppure di caprilico. In alternativa potete scegliere tra macadamia, mandorle, argan, sesamo, yangu, buriti, kukui, crusca di riso, oleolito di carota, oleolito di urucum. Alcuni di questi oli hanno leggerissimi filtri solari, ma ricordate che non possono comunque sostituire la protezione solare che è basilare usare per proteggere la pelle al sole.

Scegliete gli oli che volete utilizzare, perché potete anche miscelarli e dunque mescolateli in parti uguali in un flacone pulito. Aggiungerete un cucchiaino di tocoferolo (vitamina E) ogni 100 ml di prodotto e un cucchiaino di mica, che potete scegliere tra oro o bronzo, oppure mescolarne di varie tonalità, per dare il brillio che preferite.

A questo punto il vostro olio è già pronto e potrete usarlo anche come doposole, una volta fatta la doccia per togliere via residui di sale e protezioni solari e scintillare nelle sere estive. Se volete un prodotto più ricco potete aggiungere dei burri (karitè, mango, cocco, curcuma e cupuacu) da sciogliere a bagnomaria prima di incorporarli nel composto. Per conoscere tutte le proprietà degli oli citati vi basterà guardare il video, ma ricordate che non è necessario rifornirsi di tutti i prodotti per realizzare quest’olio: basteranno anche un olio e base e la mica, semplicemente.

1 commento su “Olio scintillante fai da te”

  1. Ciao volevo chiederti ma l’uricum carota e buriti non colorano i capelli? Io gli ho trovato pure in olii districanti per capelli da mettere tutti i giorni me li voglio fare da sola ma volevo sapere se per caso colorano

    Rispondi

Lascia un commento