Ricetta doposole fai da te per il viso

di Sara M. Commenta

Usare un doposole efficace che restituisca alla pelle idratazione ed elasticità è importante quasi quanto proteggerla adeguatamente durante l’esposizione al sole, perché una pelle elastica e idratata reagisce meglio all’abbronzatura, che dura anche di più. Dopo aver visto la ricetta fai da te per preparare in casa un doposole per il corpo, sotto forma di oleolito alla carota, vediamo un’altra ricetta semplice ma efficace a base di miele, che funziona come una maschera.

In piccole quantità, e per gli ingredienti che contiene, è adatto ad essere usato come doposole per il viso ma moltiplicando le dosi si può prepararne a sufficienza per tutto il corpo. Un’unica avvertenza: non contenendo conservanti è necessario preservare il prodotto in frigorifero e consumarlo entro pochi giorni. Perciò evitate di prepararne grandi quantità in una volta sola, a meno che non siate sicure di utilizzarlo, magari condividendolo con qualcun altro.

Gli ingredienti necessari sono: tre cucchiai di miele, due cucchiaini di succo di limone, 20 grammi di glicerina (si trova facilmente in farmacia, chiedete il glicerolo) e qualche goccia di olio essenziale di calendula, dalle proprietà calmanti e lenitive. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben liscio e abbastanza fluido, privo di grumi.

Se il miele dovesse avere una consistenza troppo solida potete scioglierlo leggermente, nel forno a microonde o meglio ancora a bagnomaria. Aspettate però che si raffreddi prima di utilizzarlo nella maschera, per non alterare le proprietà degli altri ingredienti con il calore e  non rischiare di scottarvi. Ora il doposole è pronto per essere applicato sul viso, dove lo terrete in posa per circa venti minuti prima di risciacquare con acqua fresca, oppure sul corpo, con un lieve massaggio subito prima della doccia o appena dopo, prima dell’ultimo risciacquo, per mantenere tutte le proprietà ammorbidenti del miele sulla pelle.

Photo Credit | Styeb su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>