Buon compleanno a Nivea creme, che compie 100 anni

Ogni giorno, nella sede Nivea di Amburgo, si stampano 500.000 scatolette blu, si producono 50 tonnellate di crema e ogni anno si vendono più di 100 milioni di confezioni in oltre 200 nazioni al mondo. Dal 1911 la scatoletta di latta blu è presente nella case delle famiglie di tutto il mondo. Multifunzionale, ricca, nutriente e protettiva: serve alle mamme, ai bambini e ai papà. Per il corpo, i talloni, le mani, i piedi, le screpolature, i piccoli tagli. A tutte le età e a tutte le latitudini una passata di bianca e immacolata Nivea da un secolo risolve i piccoli fastidi epidermici più comuni.

Il primo slogan pubblicitario per promuovere il prodotto uscì nel 1912 con il motto: “A immagine e somiglianza della donna”. Dopo quasi un secolo, in occasione del centenario di Nivea Creme, Rihanna ha cantato uno speciale buon compleannno e ha prestato il suo splendido e dolcissimo volto per la prossima campagna pubblicitaria.  La vederemo presto interpretare il brand negli spot, che avranno come colonna sonora California King Bed, inserito nell’ultimo suo album Loud.

A cosa si deve un successo talmente duraturo e invariato? Certamente alla formulazione: ricca e idratante, ma di facile assorbimento, è adatta a tutte le zone del corpo che necessitano di nutrimento e attenzione. Le campagne pubblicitarie, nel corso degli anni, hanno visto come protagonisti assoluti i concetti di semplicità e versatilità, le vere chiavi dell’incredibile successo di questo prodotto cosmetico.

Non dimentichiamo il packaging, niente di più che una scatola di latta dallo sfondo blu con una lineare scritta bianca stampigliata sul fronte: comodissima ed efficace, piace anche agli uomini per la sua semplicità e per la praticità di trasporto, che la rende perfetta per essere portata in borsa o per essere conservata nel cruscotto della macchina, pronta all’uso in caso di necessità.

Chiamata così per il colore bianco e puro (deriva dal latino e vuol dire “neve bianca”), è soffice e morbida, non unge e non appiccica. Che non sia bio e non sia perfetta dal punto di vista della formulazione è abbastanza noto: ma funziona e fa il suo lavoro ed è questo che, per la maggior parte dei consumatori, conta davvero.