Caldo e afa, alcuni consigli per il makeup di tutti i giorni

MAkeup afa

Quando fa caldo in realtà la voglia di truccarsi passa a molte e di fatto non truccarsi non è un errore, si rischia infatti di appesantire ulteriormente la pelle già provata da sudore e aumento della produzione di sebo. Molte donne però, anche nei periodi di caldo intenso, non vogliono o non possono rinunciare al makeup, per questo oggi cercheremo di darvi qualche consiglio per conciliare il trucco con le alte temperature.

Innanzitutto è come sempre importante scegliere prodotti per il trattamento quotidiano del viso adeguati perchè trattare adeguatamente la pelle è funzionale alla resa ed alla durata del trucco. Anche se applicate la protezione solare ormai ci sono in commercio formule che si adattano ad i vari tipi di pelle, quindi fate la vostra scelta in modo oculato.

Per quel che riguarda il viso è il fondotinta ad essere il prodotto che meno si sopporta con il caldo. Se avete bisogno di uniformare leggermente il colorito usate un fondo in polvere, compatta o libera, spolverato in dosi non eccessive come se fosse una cipria, questo vi aiuterà a conciliare resa estetica, effetto naturale, leggerezza sulla pelle, e buona tenuta.

Per le imperfezioni optate per un correttore rigorosamente long lasting da applicare solo dove necessario in modo tale da non sentirlo sul viso.

Se invece riuscite ad evitare l’uso del fondotinta, potete dare solo un pò di freschezza al viso con un blush in crema-gel, dall’effetto seconda pelle e a lunga tenuta.

Per il trucco occhi usate solo matite, ombretti e mascara a lunga tenuta e possibilmente anche waterproof. Apriamo una piccola parentesi sui mascara waterproof poichè se usati a lungo tendono a seccare troppo le ciglia, ad indebolirle e quindi a favorirne la caduta. Quindi ricordate di abbinare dell’olio di ricini o in generale un prodotto rinforzante per le ciglia da applicare la sera prima di andare a dormire.

Infine fate scorta di acqua termale, perchè oltre ad avere un azione rinfrescante e lenitiva, funziona anche come fissatore per il trucco, è quindi perfetta per essere spruzzata in ogni momento della giornata.

Photo credit | Thinkstock