Makeup da cerimonia, alcuni consigli pratici

Aprile e maggio sono i cosiddetti mesi delle comunioni mentre tra giorni che vanno da marzo a settembre gli sposi scelgono in genere la data del loro matrimonio e non si rado capita che in questo periodo siamo chiamate a partecipare a più di una cerimonia e spesso il dubbio non sta tanto nel vestito ma sul come truccarsi.

Ovviamente la casistica è amplia ed ogni donna, con il suo viso, il suo stile e il suo abito, è a sè, ma possiamo comunque darvi qualche consiglio pratico per scegliere al meglio il makeup da realizzare in queste occasioni.

Innanzitutto scegliete il vostro look in base al momento della giornata in cui si svolgerà l’evento, di giorno optate per soluzioni più naturali mentre per la sera potete scegliere toni più intesi ed un pizzico di drammaticità ma senza mai esagerare (evitate glitter o abbinamenti di colori audaci), l’obiettivo non deve essere mai quello di attirare l’attenzione ma semplicemente di valorizzarsi.

Potete abbinare il trucco al vestito ma senza che ciò valga come regola, se avete ad esempio un abito blu acceso, arancio, fucsia, truccare gli occhi con questi stessi colori potrebbe solo appesantire il look, in alternativa quindi, scegliete un makeup sobrio e dai toni neutri e aggiungete qualche tocco di colore che funga solo da richiamo ma che non sia predominante.

Prediligete prodotti a lunga tenuta e waterproof, non solo perchè, soprattutto durante i matrimoni, qualche lacrima d’emozione può sfuggire, ma anche perchè la giornata sarà lunga e calda, e dovete puntare ad una perfetta tenuta del trucco. Applicate quindi un primer, sia su viso che sulle palpebre, fondotinta a lunga tenuta, cipria per fissare e mascara waterproof. Inutile sperare di far durare il rossetto per tutto il giorno, per quel che riguarda le labbra meglio infatti portare il proprio lipstick o lipgloss con sè e riapplicarlo quando necessario.

Photo credits | Thinkstock