Fissarori del makeup, come usarli e perchè funzionano

Il makeup che dura a lungo è un desiderio universale, credo che nessuna accetti di vedere il fondotinta farsi a chiazze o svanire dopo qualche ora ed oggi le aziende cosmetiche ci mettono a disposizione decine di prodotti formulati specificatamente per far durare il makeup per ore, anche una giornata intera.

Tra questi abbiamo i noti fissatori per il trucco, degli spray che aiutano ad aumentare la tenuta del makeup e tra questi ad esempio il MAC Fix +, Neve Cosmetics Nebbia Fissante, ma anche le acque termali, come Avene e Vichy, oppure l’Eau de Beautè di Caudalie.

Ma perchè funzionano questi prodotti? Innanzitutto vediamo cosa contengono. Nella Nebbia Fissante c’è acqua, proteine e conservanti, nel Fix+ acqua, vitamine, minerali, estratti vegetali e conservanti, nelle acque termali c’è solo acqua termale e nell’Eau de Beautè di Caudalie acqua e olii essenziali.

Nessuno di questi ingredienti ha proprietà miracolose se non l’acqua che è appunto presente in tutti. Ma cosa è in grado di fare l’acqua? Semplicemente un effetto argilla, l’argilla infatti, una polvere, bagnata, asciugandosi indurisce e si fissa. Le acque fissanti sfruttano esattamente questo principio.

E’ bene quindi vaporizzarle su un base costituita da polveri quindi dopo aver applicato un fondotinta cipriato e dopo aver spolverato la cipria, e questo è lo stesso principio per cui gli ombretti wet&dry usati bagnati hanno una tenuta maggiore.

Vi chiederete a questo punto, perchè non poter utilizzare della semplice acqua? Perchè l’acqua del rubinetto, ma anche le acque minerali, contengono metalli, anche pesanti, e minerali come calcio, sodio, bicarbonato, magnesio. Va bene quindi per l’utilizzo di ombretti bagnati ma per il viso meglio optare per formule leggere, compatibili con la pelle e che non la appesantiscono, ed è bene quindi affidarsi a prodotti già pronti. Basti pensare alla differenza che si nota su pelle e capelli quando per viaggi e spostamenti vari si passa dall’usare un’acqua poco calcarea ad una molto calcarea.

Ovviamente c’è anche da dire che le formule sempre più avanzate rendono questi fissatori dei prodotti più raffinati della semplice acqua, non solo quindi cosmeticamente piacevoli, ma anche ricchi di sostanze utili al benessere della pelle e che aumentano il potere fissante, il concetto di base però resta quello dell’argilla.