MAC 275 Medium Angled Shading Brush

I pennelli MAC sono tutti molti conosciuti ma di alcuni si sente parlare davvero poco come il 275.

Il 275 Medium Angled Shading Brush è un pennello per occhi angolato, di media grandezza, dalle setole morbide e fitte, creato per applicare o sfumare le polveri, acquistabile presso i corner e gli store MAC al prezzo di 26€.

La particolarità di questo pennello sta nella sua capacità di sfruttare il taglio angolato per applicare con precisione le polveri e allo stesso tempo sfumarle grazie alle setole dense e molto flessibili che scivolano perfettamente sulla pelle.

Come molti pennelli, si presta a diversi usi e a diverse zone degli occhi (per i quali è stato pensato) ma anche del viso, vediamoli insieme.

La forma angolata permette di lavorare con precisione l’ombretto nella piega dell’occhio e sfumarlo verso l’alto: basta rivolgere la punta del pennello verso il basso a poggiarla sulla piega. In questo modo l’ombretto verrà perfettamente sfumato anche dalle mani meno esperte e senza che vada a depositarsi sulla palpebra. Per avere un effetto soft è necessario semplicemente prelevare poco prodotto, oppure applicarlo con un altro pennello e quindi sfumarlo con il 275 pulito.

La forma angolata, e quindi la sezione rettangolare, permette l’uso del 275 anche per applicare sfumando l’illuminante sotto l’arcata sopraccigliare.

Per il viso può essere usato soprattutto per alcune fasi dello sculpting : è perfetto per applicare il bronzer ai lati del naso oppure può essere utilizzato per applicare l’illuminante sugli zigomi qualora non ci piaccia un effetto di highlighting troppo diffuso ma più localizzato.

Di certo non è un pennello indispensabile ma può rivelarsi molto interessante soprattutto per chi sperimenta applicazioni e sfumature con setole di forme diverse.

Tenderei a sconsigliarlo solo a chi ha poco spazio tra la piega dell’occhio e le sopracciglia perchè le dimensioni del 275 potrebbero risultare troppo grandi. In questo caso sarebbe perfetto il 272 Small Angled Shader Brush, un pennello occhi angolato più piccolo del 275, ma purtroppo è un prodotto discontinuo e dovremo aspettare che la MAC lo riproponga in qualche collezione per provarlo.