Orecchini di natale, come scegliere

Orecchini di Natale, dove far ricadere la scelta? La celebrazione di queste feste ci porta a voler selezionare specifici accessori. Possiamo puntare sul pacchiano o è meglio rimanere strettamente sull’eleganza?

Orecchini di Natale accessorio immancabile

Non è una domanda stupida, soprattutto se amiamo particolarmente i simboli natalizi. E siamo stati catturati da un paio di orecchini a forma di albero di Natale che vorremmo sfoggiare nel corso delle feste. È ovvio che quando parliamo di orecchini di Natale parliamo di un tipo di accessorio che si possa adattare alla tipologia di celebrazione alla quale ci affideremo.

Va da sé che in un’occasione formale molto difficilmente punteremo su qualcosa di vistoso e particolarmente simboleggiante le festività. Nel caso ci trovassimo a festeggiare un Natale tra amici, via libera non solo all’albero di natale ma anche a Olaf il pupazzo di neve e a Elsa di Frozen. Insomma, in materia di orecchini di Natale possiamo prenderci molte licenze nel giusto ambito.

Questo non significa per forza esagerare, ma può essere sinonimo del trovare quell’accessorio con il quale ci sentiamo bene e che non deve essere per forza troppo serio. È una specifica che va fatta perché di solito quando si tratta di celebrare il Natale pensiamo a un’eleganza che talvolta non è nemmeno la nostra. E che possiamo evitare in contesti informali. Soprattutto se parliamo di amici e parenti.

Come scegliere gli orecchini di Natale quindi? Il consiglio è quello prima di tutto di selezionare qualcosa che a noi piace, a prescindere dal materiale utilizzato. Ovviamente bisogna puntare a scegliere il migliore dal punto di vista allergico. Perché selezionare qualcosa di stupendo ma non adatto a essere portato perché ci fa reazione non serve a nulla.

Gusto personale e scelte contestualizzate

Parte della scelta seguirà il gusto personale insieme a ciò che pensiamo ci stia meglio addosso. E questa è una verità incontrovertibile di qualsiasi selezione ci troviamo a dover fare. È valida tanto per gli accessori quanto per i vestiti.

Possiamo anche decidere di non puntare a niente che ricordi il tema natalizio. Ma se al contrario vogliamo esprimere noi stessi da questo punto di vista, anche attraverso gli orecchini non dobbiamo avere paura di osare. Certo, il contesto è importante. Ma questo non significa dover rinunciare per forza a portare dei simboli. Possiamo trovarli più pacchiani e plasticosi e divertenti tanto quanto selezionare qualcosa di più elegante e astratto.

Ma se siamo alla ricerca di orecchini a di Natale, pensiamo prima di tutto a trovare qualcosa che si adatti a noi e alla nostra voglia di esprimerci nel corso di queste feste.