Manicure autunno 2023, le tendenze

In materia di manicure, cosa ci offrono le tendenze dell’autunno 2023? A quanto pare sarebbero almeno 7 gli stili con i quali decorare le nostre unghie nel corso dei prossimi mesi.

Manicure eleganti ma con personalità

Da quel che si evince già ora, la manicure sarà tra le protagoniste il prossimo autunno: quel particolare che verrà osservato da tutti e considerato alla stregua di accessori come gioielli.  Il fattore più interessante? Il ritorno delle unghie corte. Non dobbiamo più vivere nel disagio di farci andare per forza bene le unghie a stiletto. O in alcuni casi veri e propri artigli che non sappiamo gestire.

La manicure velvet champagne sembra essere la più apprezzata. Un approccio alle unghie che però può essere sfruttato anche con colorazioni differenze. Ovviamente l’effetto velluto è più elegante e delicato con tonalità candy e neutre. Esso è perfetto sia per ricostruzioni in gel che da ricreare in casa direttamente con lo smalto magnetico e la bacchetta dedicata.

E che dire delle milky nails 2.0? La manicure color latte è un classico che non passa mai di moda. E che questo autunno decide di ampliare il suo raggio d’azione anche su tonalità lilla e rosate. Attenzione però: è difficile da riprodurre con il fai da te con uno smalto normale.  Via libera se siete capaci di applicarvi da sole il gel: altrimenti meglio rivolgersi a professionisti.

Via libera a unghie corte

L’autunno 2023 riporta in auge anche le manicure cromate. In questo caso è possibile ottenere buoni risultati sia con smalto normale che semipermanente. Basta semplicemente possedere il giusto materiale. Se siete amanti delle manicure minimaliste, la tendenza del micro-french fa per voi. La sottile linea di colore al posto della lunetta bianca è molto elegante. Ma deve essere anche molto precisa.

Nei prossimi mesi non abbandoneremo il nude come lo abbiamo conosciuto fino a ora. Semplicemente vivremo di una sua nuova sfumatura, che a quanto pare sarà il marrone cioccolato. Questa nuance, in tutte le sue manifestazioni, sarà la protagonista di una manicure dalla forma arrotondata e di media lunghezza.

Le unghie che più andranno questo autunno hanno spazio anche per il 3D.  Vere e proprie opere d’arte create su unghie corte o di media lunghezza per far risaltare texture, perle e cristalli di ogni genere. Infine, ma non per importanza, direttamente dalla serie Succession ci troviamo davanti al lusso sussurrato o quiet luxury che prevede unghie corte, molto curate, ricoperte solo da smalto trasparente. O se proprio necessario, rosato.