Tendenze capelli autunno 2023: come tagliarli?

Quali sono le tendenze capelli dell’autunno 2023? Come dobbiamo tagliare la nostra capigliatura se vogliamo essere in linea coi dettami della moda nei prossimi mesi?

Ecco le principali tendenze capelli autunno 2023

Partiamo da un presupposto, a prescindere dalle tendenze capelli della prossima stagione. Settembre di solito rappresenta il momento in cui torniamo dalle vacanze e ricominciamo col nostro tran tran quotidiano. Il fatto che arrivi l’autunno lo rende un momento nel quale tagliare e cambiare acconciatura senza pensarci troppo.

Come regolarci quindi? Le tendenze capelli autunno 2023 ci servono su un piatto d’argento prima di tutto il caschetto all’italiana, che dalla scorsa primavera sembra non voler abbandonare i trend suggeriti. La spiegazione sta nel fatto che si tratti di un taglio semplice e molto divertente che, tra le altre cose, consente di poter indossare una frangia morbida e piena.

Le punte devono essere tagliate di netto però. Le tendenze capelli autunnali quest’anno ci spingono a non prendere in considerazione le scalature. Per quel che riguarda i capelli lunghi il trend è invece quello della piega retrò, morbida. In poche parole un ritorno agli anni ’70 dove le pieghe devono essere molto lisce e le lunghezze quelle tipiche degli hippie.

Acconciature che necessitano di oli lucidanti e piastra. Tra le tendenze possiamo trovare anche quella che è definita ’90s blowout ma anche un richiamo allo stile anni ’40 grazie a onde strutturate e fluttuanti.

Spazio anche alle scalature e al ciuffo

Non abbiate paura però se amate scalare i vostri capelli. Tra le tendenze capelli di moda il prossimo autunno viene anche quella che prende a piene mani dallo stile dark giocando con tagli disordinati, mullet e shag. Insomma, si punta a un look grunge caratterizzato da delle tinte senza sfumature. Non manca nemmeno il butterfly cut che unisce scalature corte e lunghe per dare movimento alla testa.

Cosa scegliere il prossimo autunno tra frangetta e ciuffo laterale? La scelta viene lasciata al gusto della singola persona. Nel caso si scelga il ciuffo laterale dobbiamo comprendere di dover puntare su una riga profonda di lato per far sì che capelli ricadano in modo perfetto da una parte, coprendo parzialmente anche gli occhi. Questo taglio si adatta sia a capelli lisci che a capelli Ricci.

La frangetta e invece un elemento che deve essere gestito con leggerezza. Può cadere a ciuffi sulla fronte ma deve lasciar trasparire la stessa. E adattabile sia ai i capelli lunghi che al pixie cut. L’importante è che non rappresenti qualcosa di pesante nella totalità del look.