Come far durare lo smalto a lungo: i trucchi

L’obiettivo finale di qualsiasi persona che indossa lo smalto è quello di farlo durare a lungo: vediamo insieme i trucchi che ci possono aiutare a raggiungere questo scopo, senza impazzire o spendere tantissimo denaro in particolari trattamenti che non possono essere eseguiti in casa.

far durare smalto a lungo

Prodotti buoni per una durata maggiore

Di solito si pensa che lo smalto normale duri a malapena due giorni e che il semipermanente, da questo punto di vista, possa essere più conveniente anche per chi non vuole rivolgersi a dei professionisti per avere una manicure fatta con l’acrilico o con il gel. La verità è che uno smalto comune può durare senza rovinarsi fino a 5-6 giorni, a patto che vengano seguite alcune piccole regole o consigli. Il primo è quello di acquistare un prodotto di qualità: Le recensioni presenti sul web possono aiutare a scegliere lo smalto più adatto da utilizzare, non spendendo tantissimo ma nemmeno rimanendo troppo tirati nella spesa.

Anche la modalità di stesura ha influenza sulla durata dello smalto: involontariamente un uso sbagliato del pennellino può portare il prodotto a creparsi sulle unghie molto di più del necessario. Se si vuole far durare lo smalto a lungo una delle prime cose da fare e comprendere che esiste la necessità di utilizzare un top coat: questo non serve solo a rendere il finish lucidissimo o matte ma aiuta a mantenere intatta la manicure nonostante il lavaggio delle mani.

Pulizia della superficie dell’unghia è importante

far durare smalto a lungo

Per far durare a lungo lo smalto è anche importante pulire bene le unghie prima di apporlo: unto e sporcizia non aiutano assolutamente la formula ad attecchire sopra le unghie. In questo caso mettere una base importante e di qualità consente di poter stendere lo smalto con facilità ed evitare che possa rompersi al primo gesto sbagliato.

Un piccolo trucchetto che aiuta a far durare lo smalto a lungo sulle unghie è quello di avere il prodotto di una giusta consistenza: prima di applicarlo e quindi necessario agitare per bene la boccetta e nel caso lo stesso abbia iniziato a seccarsi il consiglio è quello di diluirlo con una goccia di acetone.

Sigillare bene i bordi dell’unghia quando si stende lo smalto e altrettanto importante, dato che questo consente di rinforzare la presenza dello stesso sulle mani e non solo: meglio dare delle passate molto leggere e sottili piuttosto che una pesante nell’immediato , consentendo così allo smalto di asciugarsi in modo adeguato. In tal senso è ovviamente consigliato aspettare che il primo strato si asciughi prima di continuare con il secondo per ottenere il colore della densità voluta.