Ringiovanire la pelle con un esercizio, ecco quale

Possiamo ringiovanire la pelle eseguendo uno specifico esercizio. Quale? Ce lo spiega uno studio giapponese che ha studiato come una specifica attività fisica possa essere in grado di far rinvigorire la nostra epidermide.

Ringiovanire la pelle senza cosmesi

È inutile girarci intorno: siamo una società prettamente focalizzata sull’aspetto. E faremo di tutto per ringiovanire la pelle senza agire attraverso interventi estetici o cosmetici estenuanti. Lo studio condotto da Shu Nishikori e da Satoshi Fujita dell’Università Ritsumeikan di Kyoto illustra come sia possibile, attraverso l’attività fisica, migliorare la pelle. E farlo più di quanto si otterrebbe con un costoso trattamento di bellezza o una crema.

La ricerca e stata pubblicata su Scientific Reports e ha sottolineato come sia l’allenamento coi pesi sia l’esercizio aerobico siano in grado di modificare l’espressione genetica delle cellule dei tessuti della pelle del viso.

Dimentichiamo il lifting e acquistiamo dei pesi per ottenere il meglio. Per ringiovanire la pelle è importante anche seguire degli allenamenti di forza e resistenza: i quali secondo gli scienziati promettono risultati ancora più evidenti.

Lo studio in questione ha coinvolto 56 donne di mezza età dallo stile di vita sedentario. Lo scopo era quello di verificare gli effetti dell’allenamento aerobico e di quello di forza e resistenza sull’invecchiamento della pelle. Il primo era già conosciuto per la sua capacità di ringiovanire la pelle: l’attività con i pesi non era però stata approfondita in modo adeguato.

Miglioramenti fisiologici evidenti

Il campione è stato diviso in due gruppi: uno ha seguito un programma di allenamento con i pesi e l’altro uno di allenamento aerobico per 16 settimane. Tutte le partecipanti alla fine della sperimentazione presentavano pelle del viso più elastica e la matrice extracellulare più densa. Anche i geni coinvolti nella creazione di collagene erano più attivi. Ma solo coloro che si erano allenate con i pesi hanno mostrato un aumento dello spessore dello strato dermico.

Sebbene siano necessari maggiori studi più approfonditi è evidente come l’allenamento coi pesi possa davvero migliorare l’epidermide e ringiovanire la pelle del viso. Nonostante manchi un gruppo di controllo e il campione sia piccolo, è evidente che l’allenamento possa apportare benefici in generale alla salute e più nello specifico alla pelle del viso.

Cosa suggerisce questo? Semplice: aggiungiamo la nostra beauty routine, oltre a creme idratanti, nutrienti e scrub anche del movimento fisico. A seconda delle nostre possibilità eseguiamo del lavoro aerobico o di sollevamento di pesi. Se condotti sotto controllo non ci faranno assolutamente male, anzi. Facciamolo soprattutto per la nostra pelle del viso.