Orecchini da uomo, come scegliere

Come scegliere gli orecchini da uomo? Parliamo di accessori che rappresentano la base se si vuole esprimere la propria personalità. Ormai sdoganati, sono un must have per chiunque voglia dare una svolta al proprio look.

Come scegliere gli orecchini da uomo

Quando parliamo di orecchini da uomo, analogamente a quel che succede a quando parliamo di questi accessori per le donne, sono diversi i fattori che dobbiamo tenere in considerazione. E quindi parliamo di forma del viso, tono dell’incarnato e gusto personale.

Se iniziamo a pensare alla forma del viso sono diverse le opzioni che abbiamo a disposizione. Quelli con un viso rotondo dovrebbero optare per degli orecchini da uomo squadrati. Mentre chi ha un viso allungato od ovale può puntare con più facilità sul punto luce. Mentre chi ha il viso a forma di cuore dovrebbe puntare su degli orecchini dritti. Gli orecchini tondi o curvi stanno perfettamente a chi ha un viso squadrato.

Ora, questa non deve essere per forza legge: si potrà assolutamente decidere in base al proprio gusto personale e a come ci si vede meglio con particolari tipi di accessori. In per quanto riguarda la colorazione degli orecchini da uomo, la scelta è suggerita in base all’incarnato.

Oro giallo e oro bianco, oro rosa e argento nonché acciaio sono perfetti per chi ha la pelle scura. Chi ha la pelle olivastra ha praticamente l’imbarazzo della scelta potendo puntare su qualsiasi tonalità e colore. Quando si ha la pelle chiara è meglio puntare su argento e oro bianco, tenendosi lontani dal loro rosa e da quello giallo.

Come regolarci con i materiali

Fatta questa prima selezione in base ai materiali dobbiamo pensare ai modelli di orecchini da uomo sui quali puntare. La selezione in questo caso è molto ampia ma va detto che i modelli più graditi in generale dagli uomini sono quelli a cerchio dalle dimensioni ridotte e quelli a bottone.

E la ragione sta nel fatto che si adattano spesso sia al viso che all’eventuale look scelto dall’uomo. Non di rado mi sono comunque persone che amano l’orecchino dritto e lungo che cade, magari adornato con una piuma o altri simboli particolari.

Gli orecchini a bottone di solito sono preferiti perché sono discreti, eleganti e possono essere impreziositi da pietre. Sono in pratica degli accessori validi per qualsiasi occasione, della più casual fino alla più elegante. Quelli a cerchio o dotati di particolari monili sono ovviamente qualcosa legato principalmente a un contesto casual rispetto a quelli a bottone. Di sicuro però sono più versatili.

Il consiglio è quello di puntare sempre su materiali nichel free e ben sopportati dall’organismo. Ci sono persone che per poter godere nell’indossare questo accessorio devono puntare sull’acciaio chirurgico, praticamente privo di allergeni.