Chi di noi non è alla ricerca di un fondotinta dal risultato impeccabile, perfetto, senza difetti, ossia del cosiddetto effetto flawless?
Per questo MAC ha creato il Mineralize Foundation SPF15, un fondotinta compatto in crema dalla texture leggera e setosa arricchita da un complesso di ingredienti minerali e nutrienti che garantisco idratazione e comfort sulla pelle e allo stesso tempo creano un effetto ottico di diffusione della luce per rendere l’incarnato più luminoso. La formula esclusiva contiene inoltre dei particolari pigmenti che si fondono perfettamente con la pelle garantendo un risultato inalterato per tutto il giorno. E’ arricchito con fattore di protezione 15, ha coprenza medio-bassa, finish satinato, è adatto a tutti i tipi di pelle e disponibile in 23 tonalità al prezzo di 32€ per 8,5g.
E’ stato lanciato per la prima volta nella primavera della scorso anno con la collezione chiamata appunto Mineralize Foundation SPF15 , che includeva anche il pennello 130 Short Duo Fibre, simile al 187 ma più piccolo e dalle setole più corte. Entrambi i prodotti sono entrati a far parte della linea permanente ma anche quest’anno MAC ha voluto in qualche modo rilanciarli dedicandogli ancora una collezione questa volta chiamata Finally Flawless!, uscita in questo mese e già disponibile. Non sono state aggiunte nuove tonalità, la formula è rimasta immutata, e allora perchè dare risalto ad un prodotto che del resto non era un’edizione limitata, non è PRO ed è sempre disponibile? Probabilmente, dopo il primo lancio, non ha avuto il successo sperato? Proviamo a fare qualche considerazione.
Ho acquistato questo fondotinta la primavera scorsa poichè, sebbene non sia un’amante dei compatti in crema, testandolo in negozio, la texture leggera, setosa, impalpabile mi ha conquistato. Ho una pelle mista con zone tendenti a disidratarsi soprattutto d’inverno ma non posso comunque permettermi texture troppo corpose soprattutto nella zona T che tende un pochino a lucidare. Ritengo che il Mineralize Foundation SPF15 sia obiettivamente un buon prodotto, ha una discreta durata, l’effetto sulla pelle è molto bello e permette di ottenere un incarnato omogeneo, luminoso e molto naturale, ma credo che debba essere utilizzato facendo particolare attenzione alla stagione e al proprio tipo di pelle. D’inverno è sicuramente confortevole per una pelle mista (avendo però cura di fissarlo con una buona cipria soprattutto nella zona T), potrebbe essere invece poco corposo per una pelle da secca a molto secca. In primavera/estate per una pelle mista non è decisamente più adatto mentre per una pelle secca può rivelarsi una buona scelta. Per le pelli grasse, a mio parere, è assolutamente sempre sconsigliato.
In conclusione ritengo che descrivere il Mineralize Foundation SPF15 come adatto a tutti i tipi di pelle sia in qualche modo fuorviante o meglio, è (quasi) vero, ma non in tutti i periodi dell’anno.